CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero è
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
-6 GIORNI AL RITORNO SEMIFINALE DI COPPA ITALIA PALERMO - MILAN
 

 

 

 

Molti si chiederanno ma prima non si gioca sabato in campionato con il Bari ? Perchè considerare invece  -6 giornate alla semifinale di Coppa Italia e saltare la prossima partita di campionato ?

 

 

 

La risposta è semplice il campionato complice una difesa che a giusto considerazione può vantare il titolo di squadra colabrodo in corsa per andare in testa come la difesa più perforata di serie A e come ironicamente dice il Presidente: Forse puntano aconquistare il titolo di peggiore difesa del campionato". Chissà che non ci riescano. In realtà è breve il distacco dal Lecce.

  

E dato per certo che per noi Rossi sabato dovrebbe mandare in campo Benussi, Darmian, Carrozzieri,Goian , Munoz o Prestia, Bacinovic,Liverani, Kasami, Kurtic, Hernandez e Nappello, lasciando a riposo i titolari che dovranno giocarsi la qualificazione martedì con il Milan anche per evitare infortuni che potrebbero essere determinanti ai fini del successo finale.

 

 

 

 

Un successo che "deve" arrivare perchè oltre al diritto di giocare la finale il Palermo potrebbe sabato sera già festeggiare l'ingresso in Europa League, con buona pace per la Juventus.


 

E per che come me c'era nel '74 e c'era a fare il telecronista nel '79 , c'è un conto da chiudere e secondo le nostre sensazioni , questo è l'anno giusto per provare anche a vincerla finalmente questa Coppa Italia il 29 maggio all'Olimpico.

 

  


 

 

Ed i tifosi sono pronti a fare la colletta per far scolpire la statua di Maurizio Zamparini da collocare ai piedi del santuario, perchè santa Rosalia sempre Santa Rosalia è, e sono pronti a far ristampare i calendari con il 29 maggio dedicato a San Maurizio Zamparini , Santo per volontà popolare sportiva.

 

 

 

 

 

Nella foto : Si dice sia la bozza della statua di San Maurizio Zamparini che si compiace con Rossi per il suo nuovo successo in Coppa Italia

 

  

E già c'è chi pensa, posando i fiori per devozione ai piedi della statua , fatto naturalmente di rose rosa ed orchidee nere , di chiedergli: " Dal momento che adesso ci hai fatto vincere la Coppa Italia, che ne dici se ci fai vincere almeno una volta lo scudetto ? Ti promettiamo che oltre a metterti nel calendario dopo la Festa della "Santuzza" organizziamo il 29 Maggio anche la Festa del "Santuzzu" con processione dalla Favorita oggi Barbera alla Cattedrale compresa "acchianata speciale" a Montepellegrino. Poi se arriva qualche altra sorpresa se non proprio vincere almeno la finale di "Champions League" ti spostiamo la statua davanti l'ingresso della Grotta."

  

Beh, di fronte ad un richiesta così accorata ed alle offerte avanzate come potrebbe San Maurizio Zamparini tirarsi indietro ? Proveremo a chiederglierlo.

 

Adesso dobbiamo riempire martedì la "bombonera" Favorita oggi Barbera, in ogni ordine di posti compresi gli abusivi. Quel giorno 40mila cuori, i nostri cuori rosanero, devono battere all'unisono come un'unico grande tamburo e devono dettare il tempo della partita alla nostra squadra per pilotarla verso la vittoria che ci auguriamo possa essere veramente di 2-0. un gol per tempo, come ha previsto il nostro Presidente Zamparini.

 

 

 

  

E ci aspettiamo che a segnarli siano prima il nostro capitano Miccoli e poi Pinilla anche se lo meriterebbero anche Migliaccio , Nocerino e Balzaretti.

 

Sapete che vi dico !??! Loro li segneranno all'Olimpico e saranno quelli della vittoria sull' Inter, più probabile, o Roma.

 

Qualcuno sento che obietta, non avendo bene in funzione per ora il cuore rosanero . Ma il Milan è la squadra Campione d'Italia ed eventualmente l'Inter è la squadra seconda classificata in campionato è come combattere contro un Gigante. Non possiamo avere speranze !

  

E quì ci viene in soccorso la storia e la storia di Davide (che non è Cassani ma il Palermo) contro Golia (Milan ed Inter)

 

 

 

  

L'episodio biblico più famoso riguardante Davide è proprio quello dello scontro con Golia, il gigante filisteo che terrorizzava e insolentiva gli ebrei, sfidandoli a duello.

  

Gli ebrei, accampati nella valle del Terebinto e guidati dal loro re, Saul, erano in guerra con i filistei, i quali annoveravano tra le loro file uno spaventoso gigante (alto sei cubiti e un palmo dal nome Golia, armato con una corazza dal peso di 5000 sicli .

  

Per quaranta giorni (praticamente le fasi eliminatorie di Coppa Italia) , Golia sfidò l’esercito di Israele, nell’attesa che quest’ultimo scegliesse chi tra loro doveva affrontarlo (semifinale): il vincitore avrebbe permesso al suo popolo di sottomettere quello del perdente. (Finale all'Olimpico del 29 Maggio)

  

A Davide fu chiesto dal padre Iesse di recarsi dai fratelli che si trovavano nell’accampamento, per portare del cibo e informarsi delle loro condizioni.

  

Mentre si trovava nell’accampamento, Davide (Palermo) ascoltò l'ennesima sfida di Golia (Inter o Roma) e si offrì, davanti a Saul, di affrontarlo, raccontando che era stato in grado di uccidere orsi e leoni per difendere il suo gregge.(vedi quarti e semifinali) 

 

 

 

Tela Davide e Golia di Tiziano

 

Saul lo vestì con la sua stessa armatura ma Davide, fatti pochi passi, se la tolse, non riuscendo a muoversi, e si diresse verso il campo di battaglia con la sua fionda e con cinque pietre lisce ( di colore rosanero) che aveva raccolto da un torrente.

  

Golia, vedendo che si trattava di un ragazzo, lo derise: ma Davide, presa una delle pietre che aveva con sé, la scagliò con la fionda, colpendo il gigante in piena fronte. (Primo Gol)

 

Golia, tramortito, cadde a terra e Davide si precipitò verso di lui e lo decapitò utilizzando la spada dello stesso Golia. I filistei si diedero alla fuga ma vennero inseguiti e decimati dagli israeliti. (Secondo e terzo gol)

 

 

 

 


Davide con la testa di Golia di Caravaggio(1610)

(Galleria BorgheseRoma)

 

  

La vittoria rese Davide famoso presso gli ebrei e gli valse l'amicizia di Gionatan, figlio del re Saul. Successivamente Davide (Il Palermo) avrebbe sposato la figlia del re, Mikal. (che sia lo sceicco arabo del Presidente ?)

 

 

 

 

 Morale della favola e risposta a chi temeva Milan, Inter o Roma. Se in squadra c'è chi tira "sassate" verso la porta avversaria (Golia) come Davide allora nulla è impossibile.

 

A qualcuno vengono a mente i gol di Miccoli, Pinilla, Nocerino, Balzaretti e perchè no di Bovo od i colpi di testa di Migliaccio ? Se sì allora il Palermo ha più di una speranza di vincere entrambe le partite. e potremo dire che ancora una volta la storia si è ripetuta . Davide batte Golia ancora una volta.

 

 

 

 

 

Ed alllora io sto già andando a mettere la mia sdrucita, antica ma sempre bella bandiera del Palermo esposta in balcone. 

 

 

 

 

  

Facciamolo tutti come abbiamo fatto l'anno della promozione in serie A e coloriamo di beneaugurante rosanero la città come allora per festeggiare tutti insieme intanto il Palermo in finale e poi tutti a prenotare, aerei, barche, canotti, biciclette, monopattini, navi, carrozze, sci...... per andare a tifare Palermo in finale all'Olimpico come i Re Magi basta seguire la stella in cielo e siete arrivati.....

 

 

 


 

E siccome nel cuore siamo rosanero.....come dico sempre alla fine delle mie interviste da sempre .....FORZA PALERMO !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  

Mario Giglio