CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero è
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
AL BARBERA,TIFOSI "PRESENTI !": SQUADRA ANCORA SENZA 5 TITOLARI: ASSENTE !!!
 

Palermo: bagno di folla per Miccoli e

compagni

 

 

 

Al Barbera c'erano tutti ma proprio tutti, tifosi, supertifosi, simpatizzanti, belle ragazze e non , amici in carrozzella e bambini con la maglia del Re della Favorita Miccoli addosso, giornalisti , addetti ai lavori, parenti di giocatori, magazzinieri e dirigenti , addetti al servizio di sicurezza che salutiamo e Giacomino, mitico portiere del Palermo.

 

 

 

 

Si, proprio lui in tutta la sua possanza. Portiere certo ma non  della squadra, ma, della portineria dello Stadio.

 

 

 

 

E non poteva mancare  anche Giovanello Li Causi che prosegue l'attività al Bar dello Stadio che fa ricordare un mio caro amico come era il suo papà. "Mario o meglio Avvocato vieni che posso offrirti? " e lo faceva con il cuore con il suo grande cuore che porto dentro senza dimenticarlo mai.

 

 

 

 

 

 

E quando tutte le volte gli dicevo "Grazie per il pensiero, ma non voglio niente, però è come se avessi accettato." mi guardava e mi diceva "ma neanche un caffè ti posso offrire ?" Io sorridevo e gli dicevo "La prossima volta promesso che mi offri un caffè" .

 

E rimandavamo sempre alla volta successiva , perchè per me  era importante il gesto affettuoso nei miei confronti, di cuore e non di facciata ed ai miei occhi e non ai suoi accettare avrebbe potuto sembrare piuttosto un gesto per "scroccargli , solo perche ci rispettavamo e ci volevamo bene da veri amici, un caffè, una bibita o qualsiasi cosa avessi chiesto".

 

 

 

Pure una bottiglia di champagne se gliela avessi chiesta. Qualcuno pensa che esagero? No lui era proprio così bastava veder le feste che mi faceva anche se ci eravamo visti il giorno prima e questa stima ed affetto lui sapeva perfettamente che era ricambiata anche da me.

 

Perchè, In fondo, eravamo tutti e due innamorati dei colori rosanero.

 

 

 

 

Ricordo che proprio quando insisteva cedevo e mi facevo dare un bicchiere d'acqua però "gassata" . Perchè di fronte all'affermazione  "Avvocato che fa mi offendo ?" non si poteva esimersi dall'accettare in qualche modo l'affettuosa e sistematica offerta lo ripeto  fatta con il cuore. Grazie , caro amico mio.

 

Scusate ma mi sono ritrovato a pensare ad un caro amico che oggi ritrovo in suo figlio Giovannello , grande signore anche lui e persona affettuosa e così mi sono dimenticato di fare la considerazione finale.

 

 

 

 

Allora riprendiamo da capo, come detto sopra, c'erano tutti ,ma, sapete chi non c'erano ? Non c'erano proprio i giocatori titolari della prima squadra. E sapete perchè non c'erano ? Non perchè erano con le loro nazionali come penserete e direte voi o in permesso o infortunati ?. No non c'erano proprio perchè la società, almeno fino ad oggi,  ha pensato solo a venderli ma si è scordata di sostiturli.

 

E così festa lo stesso ai pochi, titolari, alle tante, riserve ed a quei giovani che speriamo nei prossimi anni meriteranno di esordire in prima squadra, anche se ufficialmente dicono che fanno parte del nuovo organico.

 

Ma I tifosi palermitani straordinari ancora una volta , rispondono alla grande, nonostante la squadra abbia ancora molti problemi a mandare in campo una formazione fatta di veri titolari.

 

 

 

 

Come scritto e spiegato precedentemente mancano 5 titolari ma di completare l'organico con giocatori di qualità e di esperienza come quelli cacciati o venduti come Kjaer, Bresciano, Simplicio, Bertolo, Guana e Kjaer non se ne parla .

 

Non ci apettiamo che arrivino Lucio, Fabregas o Adebayor anche se questi tifosi lo meriterebbero ed ancora una volta lo hanno dimostrato ieri ma Hernanes, Aieaw  o D'agostino , Biava , Mensah, o i messicani Marquez ed Hernandez,

 

Il Palermo tre mesi fa aveva chiuso la stagione dietro alla Sampdoria,mancando di poco l'ingresso in Champions League per la scelta scellerata, dopo 9 risultati utili consecutivi, dall'arrivo di Rossi, di non mandare in campo più Bresciano ma sopratutto Simplicio per schierare un imbarazzante Pastore.

 

E quest'ultimo dimostrava di essere buono per giocate al circo , da solo e senza la nessita di avere compagni accanto. Lui ed il pallone  finendo per non essere  di alcuna utilità in campo, di non sapere che significhi il gioco corale di squadra e spesso talmente assente da far chiedere a Nocerino, nella partita con il Siena, come riportano i commentatori di Sky "Mister dobbiamo giocare a centrocampo solo io e Migliaccio?".

 

Ma non è stato l'unico episodio. Elo ha visto tutto lo Stadio. In un'altra partita Liverani stanco di vedersi arrivare da tutte le parti gli avversari dopo che lui aveva perso il , pallone, o si era fatto anticipare od aveva lanciato lui stesso un avverario, lo ha preso per la maglia stanco di questi suoi errori e lo ha diciamo così "invitato" a levarsi dal centro ed andarsene all'attacco in area senza muoversi di lì.

 

Si potrà mai dimenticare la sua bravura nel gioco del "nascondino" quando per tutta la partita contro il Catania  si è nascosto dietro il suo marcatore non uscendo mai la testa e costringendoci ancora una volta a giocare con un uomo in meno ed  anche in questo caso sapete la partita come è andata a finire.

 

E sapete perchè non vogliono comprare nessuno ? Sentite cosa dicono i tifosi che cominciano a pensare ma lo stiamo pensando anche noi, non comprano nessuno di valore perchè è grande  la paura che se arrivassero dei veri calciatori di esperienza anche se non di eccelse qualità , Pastore finirebbe per non giocare più e poi chi lo va a raccontare al Presidente che la gallina dalle uova d'oro era solo un bluff ? o chi lo manda in panchina tenuto conto che bravo o non bravo "deve" giocare per forza ?

 

Ma ai veri tifosi interessa solo il Palermo e chi merita di vestire questa maglia e come noi è pronto a ricredersi sempre che Pastore cominci ad essere più concreto , non sbagli più passaggi di quelli buoni, sappia difendere come costruire, non si faccia anticipare dai difensori e sopratutto sappia cosa fare del pallone non come ha fatto nell'Argentina. 

 

 

E che ha fatto con l'Argentina?  Dopo non avere fatto nulla di cui sopra, almeno una cosa buona sembrava averla fatta. sembrava però. ricordiamo l'azione. Bel dribling sulla fascia destra, entra in area e fin qui, tutto bene ma sapete cosa ha fatto vedendo che non c'era nessun compagno al  centro?  Anziche provare a tirare in porta unica soluzione possibile , ha messo il pallone al centro dove non c'era nessuno. Bravo, veramente bravo , grande acume e grande visione di gioco.

 

Per favore Pastore smentiscici !!!!  facci ricredere !!! facci vedere che sei cresciuto e che finalmente sei diventato un giocatore di calcio non un giocoliere del circo !!! E noi saremo i primi ad applaudirti, riconoscendoti che se giochi in area così come Hernandez ma solo in area puoi avere molte possibilità di fare bene ma non tutti e due uscite dall'area, per favore. 

 

Ma torniamo al ritorno della squadra all Favorita . Ritrova lo stesso pubblico caloroso che aveva lasciato con una accoglienza decisamente di fuoco, perché la gente conosce il valore complessivo di una squadra che, come ha ammesso lo stesso presidente Maurizio Zampariini, ''punterà a migliorare il quinto posto della passata stagione. Il che, vuol dire quantomeno qualificazione per il preliminare di Champions League”.

 

E l'affetto  dimostrato dal bagno di folla per la squadra, che si è ritrovata per il primo allenamento in sede, dopo oltre un mese di fatica nella frescura della Carinzia, cara società merita un premio ed il rispetto per i tantissimi abbonati che hanno rinnovato l'abbonamento merita che gli diate almeno una squadra da titolari, fra poco potrebbe essere troppo tardi e se il Barbera dovesse svuotarsi guardatevi bene dal parlare un domani di tifosi ingrati pensando invece a quello che avete fatto per distruggere una squadra senza comprare non rinforzi come erano necessari ma almeno sostituti alla loro altezza.

 

Stiamo esagerando starà pensando qualcuno ed allora vi facciamo riflettere sulla situzione dell'organico della squadra, sempre che non siate prevenuti o nemici del Palermo travestiti da ultras incapaci di leggere la realtà dei fatti.

 

Cominciamo con il primo esempio è andato via  KJAER ma serviva già un altro centrale difensivo. Chi è arrivato ? NESSUNO. Nè il sostituto di Kjaer nè il nuovo rinforzo.

 

Hanno mandato via SIMPLICIO. Chi è arrivato ? NESSUNO

 

Hanno mandato via BRESCIANO. Chi è arrivato ? NESSUNO

 

Hanno ceduto BERTOLO. Chi è arrivato ? NESSUNO

 

Hanno ceduto GUANA. Chi è arrivato ? NESSUNO

 

Hanno ceduto CAVANI. Chi è arrivato ? NESSUNO

 

 

Alla luce di tutto questo ecco la squadra titolare che ne viene fuori SIRIGU, CASSANI, NESSUNO, NESSUNO, BALZARETTI; NOCERINO, NESSUNO o LIVERANI, NESSUNO , MIGLIACCIO; MACCARONE e NESSUNO.

 

In attacco quando si saranno ripresi gli indisponibili Miccoli e Pinilla , il Primo tornerà titolare ed il secondo se la giocherà con Maccarone. Intanto si giocheranno le Coppe ed il Campionato e se si saranno fatti danni per non avere completato almeno la squadra titolare tutti i nostri sogni potrebbero essersi spenti all'alba.

 

Ma la società dice che ci soprenderà con effetti speciali, diciamo meglio, quasi speciali, ma forse sarebbe meglio con effetti, togliendo speciali o meglio ancora comprerà ancora altre riserve  o meglio ancora perchè comprare riserve e se fossero più utili di Pastore ? allora meglio qualche ragazzino buono per la Primavera che  scopriremo sulle nostre spalle se risulterà essere " un grande campione " come ci era stato detto di Melinte, Morganella , Celutska, Gojan, Calderoni, Blasi , Bertolo .......

 

Ed a buon intenditor poche parole !!!

 

Vorremmo dire "rimandiamo tutto alla fine di Agosto" ma non si può perche già giorno 12 c'è un importante passerella con il triangolare alla Favorita e non si può fare brutta figura . Giorno 19 e 26 c'è l'Europa League ed il 29 comincia il Campionato.

 

E dire che tempo per completare l'organico ce ne è stato e come se ce ne è stato !!! ma sono arrivati ragazzini sconosciuti , forse buoni per la Primavera , e non ci resta che augurarci che sappiano almeno lì mostrare buone qualità per fare negli anni successivi un salto almeno tra le riserve della prima squadra e che non si vadano ad inserire nel lungo elenco dei giocatori che hanno fallito a Palermo come quelli dello scorso anno .

 

 

Arrivati come sicuramente grandissimi futuri campioni E che incompetenti e rompiscatole noi a dire che erano, in maniera molto garbata, dei bidoni come l'allenatore Zenga , che sono usciti dalla porta posteriore presi ad insulti dalla stessa società ed è quanto dire.

 

Qualcuno ci ha tacciato di prevenzione contro qualcuno,  e  che rispondiamo non è così  certamente come abbiamo sempre dimostrato valutando serenamente con una corretta analisi quanto veniva espresso in campo dai singoli nello scorso campionato e rimaniamo in attesa di dare un giudizio più corretto per i nuovi giovani acquistati per  scoprire con voi se sono buoni per fare le riserve come detto dalla società, o meritano qualcosa di più o dovremo prendere atto che anche questi non sono come ci era stato detto per gli altri dei nuovi grandi campioni in prospettiva futura ma solo  nuovi bidoni nell'immediato.

 

Adesso per loro parlerà il campo ed il ritiro e le ultime due amichevoli per ora hanno dato, siamo onesti,  giudizi negativi per alcuni sopratutto in difesa ma anche a centrocampo mentre in attacco c'è chi dopo momenti di gloria contro gli scapoli ed ammogliati è ritornato nel suo standard, fallendo facilissime occasioni e dimostrando che era stato solo un fuoco di paglia.

 

Con i 5 titolari da comprare per completare la formazione titolare erano assenti l'uruguayano Hernandez, l'argentino Pastore, lo svizzero Kasami, gli azzurri Sirigu e Cassani, l'infortunato rumeno Goian ed  i convalescenti Miccoli e Bovo, che hanno lavorato a parte, mentre il resto della truppa si è allenata a buon ritmo sotto lo sguardo compiaciuto di Delio Rossi che però continua a ripetere in mniera meno diretta di noi. "Quando me li comparte i titolari e mi date almeno 11 uomini da mandare in campo e le 11 riserve ? " Zamparini dice che la colpa è di Sabatini che perde troppo tempo per comprare i giocatori e per questo l'organico è incompleto.

 

Ma ci permettete una domanda ma allora Hernanes perchè è andato alla Lazio , perchè Sabatini ha perso tempo o perchè la società non gli messo a disposizione i soldi per comprarlo? Lotito è diventato più bravo di Zamparini ed ha imparato che nel calcio chi più spende meno spende. Perchè il capitale iniziale con giovani ma affermati campioni non può che levitare.

 

Abbiamo fatto l'impossibile per fare arrivare Milito a Palermo e con 8 milioni di ingaggio per quattro anni  e sarebbe bastato solo chiamare il procuratore e farlo venire a firmare  ed oggi sarebbe del Palermo, vabbè sarebbe stato solo per il primo anno pechè sicuramente lo scorso anno l'avrebbero venduto per almeno 24 milioni con almeno 16 milioni di guadagno .

 

Ma ci fu risposto con cortesia e molta costanza che il Palermo non poteva pagare un ingaggio così alto e che Milito non serviva al Palermo. A dicembre come per Hamsik quando era al Brescia, ci venne chiesto perchè non avevo insistito e se mi rendevo conto che il giocatore valeva oltre i 20 milioni e quale affare sarebbe stato per il Palermo?

 

Va bè, lo ammetto la colpa è stata mia che non ho insistito se non per due mesi sia in ritiro in Austria, quasi ogni giorno, fino all'ultimo giorno in conferenza stampa allo stadio dicendo che se chiamavano Milito poteva arrivare a Palermo e non avrebbe firmato per il Genoa nuovamente .

 

Questi siè che erano affari da concludere , ma alla fine la colpa avete visto è mia. Dovevo insistere. Quell'anno ricordo che ho instito tanto perchè non cedessero Bresciano e Simplicio ed il campionato mi ha dato ragione.

 

Ma torniamo dopo le divagazioni al ritorno dopo il ritiro alla Favorita. 

 

Un vero e proprio boato ha accolto l'ingresso in campo della squadra. Ma sono stati emozionanti sopratutto i 5 minuti di applausi all'ingresso in campo del grande capitano del Palermo Fabrizio Miccoli che ha svolto l'allenamento a parte e che andati via tutti ha provato i tiri a volo con grande gioia dei tifosi che hanno sottolineato con grandi applausi ogni volta che la palla finiva alle spalle di Benussi.

 

Da segnalare alcuni striscioni contro la tessera del tifoso ed i cori contro il titolare del Viminale, Roberto Maroni.

 

L'appuntamento per i tifosi adesso è fissato per giovedì sera, quando al Barbera scenderanno in campo il Valencia ed il Napoli, in un triangolare che si annuncia molto interessante, per la presenza dell'ormai ex rosanero Cavani nelle file della squadra partenopea.

 

Giovedì scopriremo insieme di che pasta è fatto il Palermo 2010-2011.