CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero è
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
CHIEVO-PALERMO. SOLO UNO 0-0
 

 

 

 CHIEVO-PALERMO 0-0

 

 A Chievo i rosanero non riescono  a costruire una sola occasione da gol perchè ci manca l'uomo che da profondità e capace dell'ultimo passaggio e ci manca una punta ,come era Pinilla, che sapeva tenere alta la squadra e  sfruttare al meglio per se stesso le sue giocate in area o creare spazi dove inserirsi e realizzare per i centrocampisti.

 

Molti continuano ad illudersi che possa essere Maccarone ma dispiace dirlo in questo Palermo , come abbiamo visto in maniera eclatante oggi, sarà purtroppo sempre un oggetto misterioso quì a Palermo ,  nonostante il suo grande impegno e la voglia di far bene, ma per il suo bene e quello del Palermo è bene che sfruttino la campagna di riparazione di Gennaio per trovare una soluzione che faccia bene ad entrambe.

 

Il Palermo ha bisogno in avanti di un attaccante con altre caratteristiche se si giocherà sempre con una punta.

 

 

 

 

Una curiosità sulla difesa al centro. Nonostante, guardando il tabellino delle giocate Bovo abbia accumulato 15 errori difensivi di cui due clamorosi e lo stesso numero ne abbia accumulato Munoz fra interventi sbagliati, coperture in ritardo, anticipi e mettendo in attivo 4 o 5 interventi positivi, la difesa del Palermo non ha preso per la seconda giornata gol , però mentre con la Sampdoria ne abbiamo segnati 3 oggi non ne abbiamo fatto neanche uno.

 

Speriamo che adesso si dia spazio ad Andjelkovic augurandoci che almeno lui possa meritare il posto di titolare e lo diciamo chiaro . Serve urgentemente un altro centrale difensivo di valore e di qualità per sistemare la difesa per evitare che come oggi i centrocampisti possa occuparsi del centrocampo e non di andare a chiudere al centro per coprire gli errori di Gojan, Munoz e Bovo, come fanno quasi dal'inizio dell'anno.

 

Fantastici come sempre Balzaretti e Cassani. Da Nazionale.

 

Ma andiamo al centrocampo. Come sempre si vive di un errore di fondo quando si pensa che Pastore possa giocare in questa fascia di campo.

 

Come si è visto oggi su 13 palloni toccati a centrocampo, altrettanto ne ha persi, ha sbagliato il passaggio o si è fatto anticipare , un vero dodicesimo in campo per il Chievo, come l'anno scorso, il vero uomo in più per gli avversari.

 

E bisogna veramente essere autolesionisti , che non paghi dello scorso anno dove l'averlo messo in campo a centrocampo, lasciando in panchina un trascinatore come Simplicio ci è costato il posto in Champions League.

 

Però, e c'è un però, a prescindere dal fatto che per ora non segna, quando Pastore , che è una punta e non un centrocampista, gioca al limite dell'are od in area ed è costretto a giocare la palla di prima, d'istinto, senza pensare ecco che le sue giocate diventano preziose ed i 7 gol dimostrano, anche se come dicevamo non segna più da tempo, che è lì che deve giocare.

 

Vogliamo considerare che oggi le sue migliori giocate sono stati i 5 palloni giocati al limite dell'area od in area e la sua presenza in campo ha così trovato una giustificazione.

 

Adesso gli si impedisca di tornare a centrocampo perchè solo per un caso sui suoi palloni persi a centrocampo non hanno portato al gol gli attaccanti clivensi.

 

Peccato per lui che dopo il colpo di tacco ad alzare la palla da terra che lo aveva lanciato in area di Ilicic (vera poesia del calcio, grande gesto atletico non fine a se stesso ma finalizzato a lanciare in area un compagno verso il gol) sia stato trattenuto lungamente e vistosamente e buttato giù.

 

Senza questo ulteriore fallo da rigore non concesso che avrebbe potuto sloccare la partita a favore del Palermo c'è da registrare che se non avesse subito il fallo magari avrebbe controllato e tirato e vista la distanza dalla linea di porta era più difficile sbagliare che metterla in rete.

 

Conclusione. Il Palermo ha giocato con un uomo in meno a centrocampo per quasi tutto il tempo che è stato in campo ed 11 contro 11 nelle poche ma importanti giocate fatte da punta.

Zamparini imbufalito non le manda a dire "La combinazione tra Ilicic e Pastore era la giocata più bella del campionato - ha dichiarato Zamparini ai microfoni di Mediagol.it - se il giocatore del Chievo non avesse atterrato Pastore, il Flaco avrebbe certamente fatto un gol da cineteca".

 

E se a questo ci aggiungiamo che da diverse partite Bacinovic non riesce ad entrare in partita ecco perchè soffriamo tanto anche a centrocampo, tenuto conto che non possono fare tutto Migliaccio e Nocerino immensi, ma sono solo in due a centro del campo ed hanno bisogno di potere dialogare con un grande centrocampista sia esso pensante che muscolare.

 

Ilicic fa giocate straordinarie ma anche lui senza sostego di un centrocampista di qualità e quantità  col quale dialogare , come avrebbe dovuto essere Hernanes , alterna grandi giocate a tentativi di costruire gioco ma con alterna fortuna. Ha assoluto bisogno di un grande centrocampista alle sue spalle od accanto  per concentrare il suo gioco verso grandi giocate personali o per fornire , con continuità e non come adesso sporadici, assist vincenti come quello per Maccarone con la Sampdoria od oggi per Pastore.

 

Oggi l'attacco, vanto del Palermo , secondo attacco del campionato, è stato inesistente purtroppo proprio  per l'incapacità evidente fin dall'inizio del campionato di essere importante per il gioco del Palermo di Maccarone che non è mai stato un centro boa, un attaccante da molti gol o decisivi e che è notorio ama giocare da esterno sinistro ruolo nel quale lo scorso anni riuscì ad ottenere anche discreti risultati.

 

Ha ragione Rossi quando non vuole molti cross in area , perchè tolto Pinilla chi va a concludere in area ? La risposta è una sola ma non è un attaccante ma un centrocampista ed è l'onnipresente Migliaccio come ha dimostrato con il secondo gol alla Sampdoria e che oggi in un'azione identica, ma di piede, poteva segnare quel gol che forse sarebbe valso una vittoria.

 

Questa era la partita di Miccoli, anche se c'erano difensori picchiatori in campo, e non di Pastore che è uscito poi per un riacutizzarsi di un problema muscolare.

 

Troppo tardi il suo ingresso in campo, con una squadra incapace di costruire e con un altro uomo in meno in campo visto l'ingresso dell'oggetto misterioso Kasami al posto dell'argentino.

 

Per Miccoli una sola conclusione a rete nei pochi minuti in cui è stato mandato in campo.

 

E preghiamo perchè la società riesca a chiudere qualcuna delle trattative che sono certo tiene segrete regalando a se stessa, all'allentore ed ai tifosi un organico più forte che possa anche consentire scelte tattiche diverse in casi eccezionali come questi in cui si deve fare a meno dellla punta centrale titolare che, come dicevamo, ora come ora può essere sostituita solo da Pastore  con  Miccoli come seconda punta, sostenute da Ilicic.

 

Passando così al 4-3-1-2 in attesa o che arrivi una altra forte punta al posto di Maccarone o che venga schierato nel suo ruolo naturale Pastore, quello di punta.

 

La partita di oggi ha ribadito la necessità ,in questo momento di prendere un altro centrale difensivo che potrebbe essere Yepes del Milan che è chiuso da grandissimi campioni che con Andjelkovic dovrebbero mettere definitivamente fine ai problemi difensivi , consentendo ai centrocampisti di dedicarsi al loro lavoro al centro del campo, supportati, e speriamo che arrivi davvero e presto, da un altro centrocampista titolare di qualità e quantità, per sostenere adeguatamente Ilicic e le punte Pastore e Miccoli alle quali va aggiunta come detto una nuova punta centrale al posto di Maccarone.

 

Come vedete bastano pochissimi aggiustamenti in attesa che il prossimo anno Milan Milanovic dimostri che è stata una buona idea comprarlo e nel frattempo terminata la squalifica di Carrozzieri, anche lui vada a completare adeguatamente il reparto difensivo con veri titolari e vere alternative difensive come Glick e Melinte. Ma fra giugno ed oggi c'è tutto il girone di ritorno e molte squadra a Gennaio si saranno rinforzate e quindi bisognerà intervenire bene e presto per potere continuare a lottare per un posto in Champions.

 

Condividendo il pensiero del Presidente che chi ha giocatori buoni se li tiene e prendere un giocatore qualsiasi tanto per prenderlo, come si fece con Blasi l'anno scorso aggiungiamo noi, non  risolverebbe i problemi ci auguriamo che fra quelli che non hanno spazio o che nelle loro squadre sono bravissimi titolari ma in formazioni con obiettivi diversi del Palermo vengano fuori i rinforzi giusti perchè questo è veramente l'anno giusto per andare in Champions anche se da sotto sta risalendo la corazzata Inter.

 

CHIEVO (4-4-1-1): Sorrentino 6.5; Frey 5.5 , Mandelli 6, Cesar 6, Mantovani 6 (27' st Sardo 6 ), Fernandes 6.5, Rigoni 6, Bogliacino 7, Constant 6.5 (37'st Marcolini), Thereau 7 (20' st Moscardelli 6), Pellissier 6. All. Pioli.

 

PALERMO (4-3-1-2): Sirigu 7; Cassani 6.5, Munoz 4, Bovo 4, Balzaretti 7, Migliaccio 6.5, Bacinovic 5, Nocerino 6, Ilicic 6.5, Pastore 4c-7a  (21' st Kasami non pervenuto), Maccarone 5 (37' st Miccoli). All. Rossi.

 

ARBITRO: Peruzzo di Schio

 

AMMONITI: Rigoni e Mantovani (C) , Bovo (P)

 

Ora mettiamo subito da parte questa partita e pensiamo all'incontro di Coppa Italia in programma mercoledì pomeriggio al Barbera sempre con il Chievo.

 

Di solito in casa è tutta un'altra cosa e già pregustiamo il superamento del turno ed il successivo incontro ancora in casa nei quarti di finale con il Parma per arrivare a giocare una tanto attesa nuova Finale.

 

Questi gli ottavi di Coppa Italia in programma con il Parma già qualificato

 

Inter -Genoa Mercoledì 12 gennaio
Palermo-Chievo Mercoledì 12 gennaio
Juventus-Catania Giovedì 13 gennaio
Napoli Bologna Martedì 18 gennaio
Roma-Lazio Mercoledì 19 gennaio
Sampdoria-Udinese Mercoledì 19 gennaio
Milan-Bari Giovedì 20 gennaio

 

 

 

19° GIORNATA - 09/01/2011
 
Bari Bologna 0 - 2
Catania Inter 1 - 2
Cesena Genoa 0 - 0
Chievo Palermo 0 - 0
Fiorentina Brescia 3 - 2
Lazio Lecce 1 - 2
Milan Udinese 4 - 4
Napoli Juventus 3 - 0
Parma Cagliari 1 - 2
Sampdoria Roma 2 - 1
 

 

 

CLASSIFICA - 19° GIORNATA
Milan 40
Lazio 34
Napoli 33
Roma 32
 Palermo 31
Juventus 31
Inter 29
Udinese 27
Sampdoria 26
Bologna (-1) 24
Fiorentina 23
Genoa 23
Cagliari 23
Chievo 22
Parma 22
Catania 21
Cesena 19
Lecce 18
Brescia 15
Bari 14

 

 

 

 
  Partita   Gol Rigore
Squadra  
Pt
C F T   C F T RF RC
G V N P G V N P G V N P M.I. R S R S R S T R T R
 
milan 40 10 6 2 2 9 6 2 1 19 12 4 3 1 21 10 13 7 34 17 3 2 1 0
napoli 36 9 6 1 2 10 5 2 3 19 11 3 5 -1 17 8 13 12 30 20        
lazio 34 10 6 2 2 9 4 2 3 19 10 4 5 -5 17 11 8 7 25 18 1 1 4 4
roma 32 9 7 2 0 10 2 3 5 19 9 5 5 -5 17 7 10 17 27 24 4 3 3 3
palermo 31 10 6 2 2 9 3 2 4 19 9 4 6 -8 20 9 12 13 32 22 0 0 5 4
juventus 31 9 4 3 2 10 4 4 2 19 8 7 4 -6 20 16 13 8 33 24        
inter 29 8 4 3 1 9 4 2 3 17 8 5 4 -4 16 7 9 9 25 16 4 3 1 1
udinese 27 9 6 1 2 10 2 2 6 19 8 3 8 -10 15 9 12 16 27 25 3 2 5 1
sampdoria 26 9 4 4 1 9 2 4 3 18 6 8 4 -10 11 5 9 12 20 17 5 5 0 0
bologna 24 9 4 4 1 10 2 3 5 19 6 7 6 -12 9 7 10 17 19 24 2 0 2 1
cagliari 23 9 4 1 4 10 2 4 4 19 6 5 8 -14 13 7 8 11 21 18 1 1 1 1
fiorentina 23 9 6 1 2 9 0 4 5 18 6 5 7 -13 13 8 7 12 20 20 3 2 0 0
genoa 23 9 3 2 4 9 3 3 3 18 6 5 7 -13 6 9 7 6 13 15 1 1 1 1
chievo 22 10 3 5 2 9 2 2 5 19 5 7 7 -17 9 8 10 13 19 21 2 1 1 0
parma 22 10 3 5 2 9 2 2 5 19 5 7 7 -17 8 6 11 17 19 23 2 2 6 5
catania 21 10 5 3 2 9 0 3 6 19 5 6 8 -18 11 8 6 16 17 24 2 2 2 1
cesena 19 10 4 2 4 8 1 2 5 18 5 4 9 -19 8 10 5 11 13 21 1 1 3 2
lecce 18 9 4 2 3 10 1 1 8 19 5 3 11 -19 12 12 6 24 18 36 3 1 2 2
brescia 15 9 3 2 4 10 1 1 8 19 4 3 12 -22 9 10 6 16 15 26 3 3 3 2
bari 14 10 2 3 5 9 1 2 6 19 3 5 11 -25 7 13 5 15 12 28 5 3 5 4
 

 

CLASSIFICA MARCATORI
13 di natale a. (udinese),cavani e. (napoli),
11 di vaio m. (bologna),
10 ibrahimovic z. (milan),
9 borriello m. (roma), eto'o s. (inter), quagliarella f. (juventus),
8 matri a. (cagliari), pato a. (milan),
7 crespo h. (parma), hamsik m. (napoli), ilicic j. (palermo), pastore j. (palermo),
6 gilardino a. (fiorentina), pazzini g. (sampdoria), pellissier s. (chievo), robinho r. (milan), vucinic m. (roma),
5 caracciolo a. (brescia), floccari s. (lazio), guberti s. (sampdoria), hernanes a. (lazio), krasic m. (juventus), pinilla m. (palermo),
4 barreto p. (bari), bogdani e. (cesena), cambiasso e. (inter), cassano a. (sampdoria), di michele d. (lecce), giovinco s. (parma), iaquinta v. (juventus), lavezzi e. (napoli), mauri s. (lazio), maxi lopez g. (catania), miccoli f. (palermo), moscardelli d. (chievo), nene' a. (cagliari), sanchez a. (udinese), zarate m. (lazio),
3 acquafresca r. (cagliari), britos m. (bologna), conti d. (cagliari), del piero a. (juventus), diamanti a. (brescia), floro flores a. (udinese), jimenez l. (cesena), ljajic a. (fiorentina), milito d. (inter), motta t. (inter), ofere e. (lecce), pepe s. (juventus), pozzi n. (sampdoria), santana m. (fiorentina), silvestre m. (catania), simplicio f. (roma), stankovic d. (inter), toni l. (genoa),
2 bacinovic a. (palermo), benatia m. (udinese), biava g. (lazio), boateng k. (milan), bojinov v. (parma), cannavaro p. (napoli), cesar b. (chievo), cordova n. (brescia), corvia d. (lecce), d'agostino g. (fiorentina), denis g. (udinese), eder c. (brescia), gimenez h. (bologna), gomez a. (catania), inzaghi f. (milan), maccarone m. (palermo), maggio c. (napoli), marchisio c. (juventus), mesto g. (genoa), olivera r. (lecce), parolo m. (cesena), piatti i. (lecce), ranocchia a. (genoa), rossi m. (genoa), terlizzi c. (catania), totti f. (roma), zaccardo c. (parma),
1 ambrosini m. (milan), antenucci m. (catania), aquilani a. (juventus), armero p. (udinese), balzaretti f. (palermo), bogliacino m. (chievo), bonucci l. (juventus), bovo c. (palermo), brighi m. (roma), burdisso n. (roma), candreva a. (parma), canini m. (cagliari), capuano c. (catania), caputo f. (bari), castillo j. (bari), ceccarelli l. (cesena), cerci a. (fiorentina), chiellini g. (juventus), colucci g. (cesena), corradi b. (udinese), dallamano s. (brescia), de rossi d. (roma), de silvestri l. (fiorentina), destro m. (genoa), diamoutene s. (lecce), dias a. (lazio), donadel m. (fiorentina), donati m. (bari), ekdal a. (bologna), fernandes g. (chievo), flamini m. (milan), giaccherini e. (cesena), giacomazzi g. (lecce), granoche p. (chievo), grossmuller c. (lecce), hetemaj p. (brescia), isla m. (udinese), jeda j. (lecce), juan s. (roma), kone p. (brescia), kozak l. (lazio), kutuzov v. (bari), lazzari a. (cagliari), ledesma c. (lazio), legrottaglie n. (juventus), lucarelli a. (parma), lucio f. (inter), mandelli d. (chievo), marchionni m. (fiorentina), marcolini m. (chievo), mascara g. (catania), masiello a. (bari), meggiorini r. (bologna), melo f. (juventus), menez j. (roma), migliaccio g. (palermo), milanetto o. (genoa), morimoto t. (catania), morrone s. (parma), mudingayi g. (bologna), muntari s. (inter), mutu a. (fiorentina), nainggolan r. (cagliari), nocerino a. (palermo), okaka s. (bari), palacio r. (genoa), palladino r. (parma), pandev g. (inter), parisi a. (bari), pazienza m. (napoli), perrotta s. (roma), pirlo a. (milan), ricchiuti a. (catania), rivas e. (bari), rocchi t. (lazio), rudolf g. (genoa), strasser r. (milan), thereau c. (chievo), thiago silva e. (milan), ziegler r. (sampdoria),
  

 

Risultati e marcatori della diciannovesima giornata di serie A in tempo reale:

Sampdoria - Roma 2-1 (giocata alle 12.30)
17° Vucinic (R), 58° Pozzi (S, Rig.), 84° Guberti (S)
Bari - Bologna 0-2
38° Ekdal, 69° Di Vaio
Catania - Inter 1-2
71° Gomez (C), 74° Cambiasso (I), 79° Cambiasso (I)
Cesena - Genoa 0-0
Chievo - Palermo 0-0
Fiorentina - Brescia 3-2
30° Diamanti (B), 45°+4 Cordova (B), 72° Gilardino (F), 86° Santana (F), 88° Ljajic (F)
Lazio - Lecce 1-2
39° Muslera (LE, Aut.), 47° Mauri (LA), 72° Grossmuller (LE)
Milan - Udinese 4-4
35° Di Natale (U), 45°+1 Pato (M), 53° Sanchez (U), 66° Di Natale (U), 78° Benatia (M, Aut.), 82° Pato (M), 89° Denis (U), 90°+3 Ibrahimovic (M)
Parma - Cagliari 1-2
22° Acquafresca (C), 31° Acquafresca (C), 54° Giovinco (P)

 

 

foto

 

Chievo, Pioli soddisfatto: "Giriamo a 22 punti"

 
"Il punto col Palermo e' buono, siamo in piena media salvezza".



Pioli soddisfatto del girone d'andata del suo Chievo: "Oggi potevamo anche vincere. Davanti avevamo un avversario di grande qualita', ma la mia squadra ha giocato bene ed in maniera ordinata. Mercoledi' giocheremo di nuovo contro il Palermo, ma sara' un'altra partita rispetto a questa.

 

L'obiettivo dichiarato del Chievo e' la salvezza, passare il giro di boa a 22 punti e' gia' un grande risultalto". 

A conti fatti e'' un''occasione sprecata per il Palermo. Nella domenica piu'' pazza di questa stagione i rosanero falliscono l''esame di maturita'' che gli avrebbe consentito in un sol colpo di scavalcare momentaneamente la Juve e la Roma e di piazzarsi a ridosso di Milan, Lazio e Napoli. Invece a Verona contro il Chievo e'' uno scialbo 0-0 in un match giocato solo per un tempo e condizionato dalla nebbia presente al Bentegodi.