![]() |
L'Hotel Gallia di Milano, dove nacque il calciomercato |
Domani alle19:00 si saprà se il Palermo è riuscito a prendere quei tre rinforzi che il campionato scorso ha evidenziato fossero necessari per poter dire che ci fosse una formazione titolare completa in tutti i ruoli.
Il precampionato e le partite giocate al di là del risultato, diciamo onestamente fruttto di tanta confusione in campo, giocatori fuori ruolo etc... ma sopratutto di quel fattore C... che per ora accompagna Zenga, sono state vinte, meno male ma un campionato lungo finirà per presentare il conto.
In difesa dopo la squalifica di Carrozzieri serviva un forte centrale difensivo di esperienza: NON PERVENUTO !
A centrocampo serviva un sostituto di Liverani od anche un giocatore che copre e riparte dando ordine alle manovre del Palermo, come Ledesma libero dalla Lazio : NON PERVENUTO !
In attacco sopratutto serviva una fortissima punta centrale per tenere alta la squadra così da potere realizzare essa stessa ed in ogni caso facendo spazio alle due fortissime seconde punte che rispondono al nome di Miccoli e Cavani ed evitando sopratutto al primo di essere marcato duramente con rischio di infortuni e conseguente dimezzamento della forza offfensiva del Palermo.
Era Cruz il giocatore perfetto ma lo hanno fatto andare a rinforzare la Lazio. Restano Suazo e Pandev.
Miccoli ama svariare e sa fare da rifinitore e marcatore, schierarlo da centravanti è una bestialità inaccettabile anche per chi di calcio ne capisce poco così come schierare Simplicio il nostro Kakà a fare il distributore di gioco, cosa che fa malissimo, al posto di schierarlo da trequartista cosa che fa benissimo !
Attaccante: NON PERVENUTO !
Dando per scontato che Budan si riprenda in pieno e non si rompa più, cosa che personalmente ci auguriamo, per la bella persona che è il giocatore, che stia sempre bene e che renda sempre al massimo non ce ne voglia se diciamo che in ogni caso poteva essere ,come lo è Succi, un ottimo giocatore per la panchina, visti i suoi trascorsi ma certamente non il nuovo Toni od Amauri. Dopo di loro il braratro.
(4-3-1-2)
A chi crede alle frottole dei moduli senza avere in organico le pedine giuste per potersi consentire di applicarne uno piuttosto che un'altro sottolineamo che questo organico l'unica squadra che può mandare in campo è sempre quella di Ballardini che con grande intelligenza mandava sempre la stessa in campo e se avesse avuto il centrale difensivo, il centrocampista di manovra e l'attaccante non credo sarebbe andato via ma l'anno scorso sicuramente sarebbe arrivato fra i primi 4 potendo cercare di vincere anche in trasferta.
Sono arrivati invece Bertolo e Pastore e siamo d'accordo con Zamparini che è Bertolo quello più forte dei due, quello che si adatterà presto al gioco europeo e potrà fare bene in Italia , anche se nel Palermo c'è chi gioca nel suo ruolo altrettanto bene, ma averne due forti nel ruolo è una cosa normale in caso di necessità.
Su Pastore andiamo un pò controcorrente e diciamo abbiamo delle perplessità sul fatto della fretta di schierarlo nella formazione titolare, destabilizzando la squadra e sopratutto risultando assolutamente non influente per il gioco del Palermo, anzi. Molto egoismo, poca voglia di collaborare con i compagni alla ricerca sempre della giocata spettacolare a discapito del gioco corale.
Come Bertolo sarebbe bene metterlo in panchina e sfruttarne le qualità nei momenti di necessità o di calo di forma di qualche compagno che in quel ruolo nel Palermo è mille volte più forte di lui in questo momento.
Che possa diventare importante, non lo mettiamo in dubbio, se avrà intelligenza, pazienza, impegno e determinazione nel tempo potrebbe essere un buon acquisto per il Palermo. Oggi serve solo a fare confusione e piano piano si rischia che diventi antipatico, come raccomandato, al pubblico rosanero cosa che bisogna assoltamente evitare ed il suo gioco avulso dal gioco della squadra già sta producendo, dopo l'entusiasmo iniziale, già questo effetto. Molti di più ora ci domandano ma a cosa serve in campo alla fine ?
Le dichiarazioni di alcuni giocatori del Palermo da Liverani a Miccoli vanno, crediamo tutte nella nostra stessa direzione. E per favore evitiamo di dire che è il nuovo Kakà , siamo lontani anni luce da questo paragone che invece calza perfettamente con Simplicio. E' lui il vero Kakà italiano anzi meglio lui è Simplicio !
Per ora non ci resta che sperare che i vuoti vengano colmati tenendo conto che come scrivono sul sito i giochi , domani alle 19.00 saranno fatti e sarà messa la parola fine a quello che è stato un mercato estenuante e deludente per tifosi ed addetti ai lavori. con le sole eccezioni dell'Inter e del Genoa. Sui rosanero se ne sono dette tante, ma la vicenda che più ha attirato l'attenzione dei tifosi è quella riguardante la trattativa per l'acquisto del centrocampista del Torino Blerim Dzemaili (23) che come ha detto il Presidente Zamparini non è il giocatore che può fare fare la differenza ma nel caso del Palermo , potrà essere un giocatore utile a colmare un ruolo, incredibilmente scoperto. L'unica cosa certa è che Dzemaili entro domani lascerà la squadra granata.
Ieri sera è trapelata la notizia che Foschi aveva raggiunto un accordo per cederlo al Parma, qualche giorno fa si è detto che il giocatore fosse ad un passo dal Napoli, ma la verità potrebbe essere un'altra.
Infatti, il Palermo forte della voglia di Dzemaili di vestire il rosanero avrebbe appositamente deciso di aspettare l'ultimo giorno di mercato per mettere alle strette il club di Urbano Cairo e prelevare alle proprie condizioni il talentuoso centrocampista.
Non ci resta che attendere per vedere se veramente si materializzerà almeno questo acquisto di calciomercato augurandoci che alla sua chiusura non si debba utilizzare la considerazione : NON CI RESTA CHE PIANGERE !!!