CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero è
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
E' DORIN GOIAN IL NUOVO CENTRALE DIFENSIVO. OGGI A PALERMO PER LE VISITE MEDICHE
 

 http://romania.worldcupblog.org/1/dorin-goian-a-black-kat.html

18.30 - Trovato l'accordo questo pomeriggio a Milano, dopo il rinforzo in porta con Rubinho arriva un altro rinforzo per la difesa., Dorin Goian, nazionale rumeno con il vizietto anche del gol  26 gol finora i suoi gol in carriere  in circa 300 partite disputate.

Il forte centrale difensivo  ritrova a Palermo Walter Zenga che lo ha gia allenato nella stagione 2004-2005 quando il tecnico rosanero era proprio alla guida della Steaua.

Ecco il testo con cui la società rumena dello Steaua Bucarest comunica che :

"FC Steaua Bucarest ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il club italiano di prima divisione U.S. Città di Palermo per il trasferimento del calciatore Dorin Goian. Il giocatore ha già lasciato il club e venerdì mattina sarà in Italia per effettuare le visite mediche e firmare il nuovo contratto con i rosanero. L´FC Steaua Bucurest ringrazia Dorin per le ottime prestazioni in questi quattro anni e mezzo di successi durante il quale è stato sotto contratto con il nostro team e gli auguriamo molti altri successi nella nuova avventura ne "Il Calcio"!"

Intervistato dalla testata sportiva rumena "Prosport.ro", il procuratore del neo-difensore del Palermo Dorin Goian, Giovani Becali, ha parlato del costo dell'accordo e dell´ammontare dello stipendio dell´ex giocatore dello Steaua Bucarest. "Posso annunciare che Dorin Goian è ora un giocatore del Palermo, è stata importante la presenza in panchina del mister Zenga. Venerdì mattina andremo insieme all´aereoporto di Baneasa per raggiungere la città siciliana, dove il giocatore si sottoporrà alle visite mediche per poi rimanere lì- ha dichiarato l´agente Becali alla testata Prosport.ro - Lo Steaua riceverà circa due milioni di euro, mentre la sua retribuzione netta sarà di 550.000 euro, più altri premi di rendimento concordati con la società".

Va prendendo corpo il nuovo Palermo che sta finalmente coprendo quei ruoli dove lo scorso anno aveva manifestato deficenze. Adesso manca il centrocampista in sostituzione di Liverani, ancora infortunato, e l'arrivo di Loviso avrebbe liberato nel Torino Dzemaili che potrebbe essere del Palermo in queste ore.

Per completare l'operazione rinforzi manca all'appello il rinforzo più importante quella forte punta che possa fare fare alla squadra la differenza ed un salto di qualità non essendoci nella rosa nessuno adatto a garantire qualità e gol come prima punta, e con questo primario acquisto sarebbe veramente una squadra completa in tutti i reparti fermo restando l'arrivo di un'alternativa a Balzaretti che siamo certi arriverà anche lei.

 

 
 
Alla ricerca di un difensore centrale, il Palermo, ha abbandonato la pista che portava  ai laziali Radu e Cribari, virando sul 28enne della Steaua Bucarest e della nazionale rumena, Dorin Goian (28).
  
Nella corsa al difensore rumeno, avrebbe superato, stando alle indiscrezioni raccolte da Sky, la concorrenza tutta italiana composta da Lazio e Livorno, complice l’interferenza fatta dal tecnico rosanero Walter Zenga che conosce personalmente il giocatore per averlo allenato allo Steaua e lo ha segnalato ai dirigenti del Palermo, considerandolo una priorità sugli altri nomi fatti in questi giorni per rinforzare il reparto difensivo.
  
Goian  che era stato  valutato circa 6 milioni di euro dal proprio club di appartenenza arriva a Palermo per una cifra di quasi due milioni di euro.
 
Come aveva detto il suo agente intervistato dalla tv dell´agenzia di stampa rumena “GSP” , e che non aveva smentito l’operazione, la realta è che Goian non è stato cercato dal Palermo ma la verità è che il giocatore è stato proposto alla società di via del Fante.
 
Intervistato dall’emittente rumena OTV il difensore Dorin Goian ha parlato del suo trasferimento a Palermo. ecco le sue prime dichiarazioni:
 "Credo che dopo cinque anni trascorsi alla Steaua, sia arrivato per me il momento di provare una nuova esperienza. Ho fatto molti sacrifici ed ho lavorato duro per guadagnarmi questa opportunità e penso di meritare di crescere professionalmente".

"Per quanto ne so domani mi recherò a Palermo. Non ho ancora parlato con Walter Zenga, sono molto felice di ritrovare Massimo Pedrazzini, la sua presenza nello staff tecnico rosanero è stata determinante ai fini della mia scelta".

"Quando mi è stato prospettato l’interesse del Palermo, non ho pensato a cosa avrebbe deciso la Steaua, ho subito desiderato di misurarmi in una realtà calcistica migliore come quella rosanero". 

 

  
 
 
Dati biografici
Nome Dorin Nicolae Goian
Nato 12 dicembre 1980
Suceava
Paese bandiera Romania
Altezza 196 cm
Dati agonistici
Disciplina Calcio
Ruolo Difensore
Squadra Steaua Bucarest
Carriera
Giovanili
   
Squadre di club1
1997-1998 Foresta II Fãlticeni 14 (0)
1999 Foresta Fãlticeni  
1999-2000 Gloria Buzãu 19 (0)
2000-2001 Foresta Fãlticeni 28 (2) totali
2002-2003 Ceahlãul 45 (2)
2003-2004 Bacãu 26 (2)
2004- Steaua Bucarest 105 (6)
Nazionale
2005- Bandiera della Romania Romania 27 (5)

 

Palmarès
1 Dati relativi al solo campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.