CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero è
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
E' TRIPLETTA ! Il PALERMO batte il SIENA per 1-0 con GOL di CAVANI
 

 

Palermo-Siena 1-0: La cura del dottor

 

Rossi

 

funziona eccome, rinasce anche

 

CAVANI!

 

Terza vittoria consecutiva per i rosanero.

 

20/dic/2009 17.16.50

 

3 punti sofferti per Delio Rossi 
 
 
Edinson Cavani - Palermo-Siena  1-0 - Serie A
 
 
 
 
 
Vince in casa il Palermo, sconfiggendo un Siena tonico come non mai: sembrano passati mesi da quando Malesani ha raccolto una squadra incapace di produrre gioco e di finalizzare. Il team guidato da Delio Rossi ora può pensare davvero di ritagliarsi un posto in Europa, per via di un organico ben collaudato nel quale svettano alcune ottime individualità.


In campo – Classico 4-3-3 per Malesani, con Calaiò come punta centrale ed il duo Maccarone/Ghezzal sulle fasce. Jarolim, Codrea ed Ekdal costituiscono la linea di centrocampo dei bianconeri. Ovvia, nelle file del Palermo, la riconferma degli undici protagonisti della vittoria a San Siro: ci sono Cavani e Miccoli davanti al trequartista Simplicio. Liverani in regia.


Si gioca – Piove forte a Palermo, eppure le due squadre giocano subito con grande impegno. Si distingue per l’ottima organizzazione in termini tattici il Siena: i difensori applicano perfettamente il fuorigioco in tutte le situazioni, rendendo difficile a Miccoli e Cavani attaccare; davanti, invece, Calaiò, Ghezzal e Maccarone pressano con convinzione.

Il gioco dei bianconeri si sviluppa prevalentemente sulle fasce, con i toscani che contano soprattutto sui cross delle proprie ali: in questa fase è particolarmente attivo Maccarone, aiutato da un ottimo Del Grosso al fine di rendersi pericoloso sulla corsia destra.
 
 
Nel Palermo fatica per diverso minuti Miccoli, mentre Cavani è autore di alcune ottime penetrazioni su entrambe le fasce. Nell’ultimo quarto d’ora, Maccarone è autore di un gran gesto tecnico, trovando l’incrocio con un tiro da fuori area: respinge Sirigu. Sempre nella medesima frazione di gioco comincia a farsi più incisivo Miccoli; il fantasista è autore di un ottimo assist per Simplicio, che fallisce una buona occasione da Gol.
 
 
Prima della rete di Cavani, Bresciano trova sui propri piedi un pallone potenzialmente decisivo, perché Terzi aveva compiuto un grave errore di valutazione nell’appoggiare la sfera a Curci: l’australiano colpisce l’estremo difensore del Siena.
 
 
 
 
Infine, è Cavani a sbloccare la partita, raccogliendo il cross di Balzaretti e appoggiando in rete. Il Siena subisce il colpo a livello psicologico, e prima dell’intervallo i toscani si avvicinano alla porta dei rosanero solo grazie ad un colpo di testa di Calaiò.


Nel secondo tempo, il Siena si sveglia dopo pochi minuti, e progressivamente conquista il campo sfruttando le disattenzioni dei palermitani, troppo sicuri del proprio vantaggio. Eppure, la continua offensiva dei toscani non porta i medesimi al pareggio, per via di un Sirigu semplicemente strepitoso nei tanti e decisivi interventi.
 
 

Delio Rossi è abile nel modificare in corsa l’assetto tattico della propria squadra, in conseguenza del problema muscolare accusato da Miccoli: l’allenatore del Palermo rafforza il centrocampo con Migliaccio, chiedendo a Cavani di fare la prima punta e a Bresciano di giocare trequartista insieme a Simplicio.
 
 
 
Dopodiché, Pastore rileva Simplicio, e la squadra perde il controllo del centrocampo, mentre Igor Budan concede il meritato riposo ad un Cavani incapace di spingere ancora.
 
 
 
Malesani le prova tutte, togliendo Calaiò per dar spazio a Paolucci, e trasformando il 4-3-3 addirittura in un 3-4-3; lo sconforto tuttavia si impadronisce di un Siena che non vede mai i propri sforzi concretizzarsi, e che può dirsi a ragione sfortunato citando il clamoroso palo colpito da Del Grosso.
 
 
 
Si spegne poco a poco la squadra allenata da Malesani, lasciando agli uomini di Delio Rossi la possibilità di gestire la partita, e di cercare fino alla fine il raddoppio attraverso le continue iniziative del duo Liverani-Budan orfano di Simplicio e con un Pastore inguardabile e completamente fuori dalla partita.
 
 


La chiave – I fuoriclasse del Palermo. Malesani ha assemblato un buon collettivo in poco tempo, ma spesso sono i singoli gli autori dei colpi decisivi: Miccoli crea gioco da solo, Simplicio domina a centrocampo, Cavani ha sbloccato una partita difficile attraverso un unico gesto tecnico, Sirigu è stato fenomenale nel negare il pareggio al Siena nonostante le tante occasioni create dai toscani.
 
 


La chicca – Maccarone. Correre sul bagnato è difficile, eppure “SuperMac” sembra proprio il giocatore di sempre, non faticando mai nè sullo scatto né nel controllare la sfera. Non importa quanti siano i difensori su di lui, l’ala del Siena riesce sempre a smarcarsi ed a tirare.
 


Top&Flop – Liverani è un tassello fondamentale nel Palermo, le azioni offensive dei rosanero nascono quasi sempre dalle sue iniziative. Ottimo lavoro anche da parte dei terzini del Siena, Rosi e Del Grosso. Curci e Terzi sono colpevoli di alcuni errori, ma nel corso della partita sanno come riscattarsi. Poco incisivi invece Calaiò, Pastore , Cassani e Nocerino e Balzaretti affaticato, ed in generale i centrocampisti del Siena
.


IL TABELLINO

PALERMO-SIENA 1-0


MARCATORI: 40’ Cavani

PALERMO (4-3-1-2): Sirigu 7; Cassani 5.5, Kjaer 6, Bovo 6, Balzaretti 5,5; Nocerino 5.5, Liverani 6.5, Bresciano 7,5; Simplicio 6,5 (63’ Pastore 4.5); Cavani 8 (76’ Budan 6), Miccoli 6.5 (59' Migliaccio6.0). A disposizione: Rubinho, Goian, Bertolo, Succi. All. Delio Rossi 6.5

SIENA (4-3-3): Curci 6.5; Rosi 6.5 (79’ Rossi 6), Terzi 6, Brandao 6, Del Grosso 6.5; Jarolim 5.5 (67’ Fini 5.5), Codrea 5, Ekdal 5.5; Ghezzal 6, Calaiò 6 (’58 Paolucci 6.5), Maccarone 7. A disposizione: Pegolo, Jajalo, Garofalo, Genevier. All. Malesani 6.5

ARBITRO: Gervasoni 6
 
 
 
AMMONITI: Bresciano, Kjaer, Bovo (P); Codrea, Fini, Terzi (S)

 

 
 
 
 
 

Rossi si gode il suo Palermo e dà un

 

consiglio SPASSIONATO a Cavani:

 

 

 

"Resti

 

ancora con noi"

 

 

Il Palermo batte il Siena e inanella la terza vittoria di fila.

 

20/dic/2009 18.32.18

Delio Rossi - Palermo (Getty Images)
 
Delio Rossi - Palermo (Getty Images)
 
 
 
 
 
Il Palermo inanella la terza vittoria di fila e compie un bel balzo in avanti in classifica.

Quello della squadra rosanero è stato un finale di 2009 in crescendo, ma secondo Delio Rossi si può ancora migliorare ed anche se le vittorie sono frutto del suo acume tattico , l'allenatore  continua a dire che è solo merito del gruppo ma noi sappiamo che non è così.
 
 
 
 
Basta ricordare gli allenamenti specifici della difesa ed i risultati ottenuti per rendersi conto che c'è la sua mano e che si vede: "C'è ancora da lavorare ma pare che siamo sulla strada buona. Faccio i complimenti al Siena che ha giocato bene, sapevamo che non sarebbe stata una partita come quella di Milano. Oggi si è anche sofferto ma è in questi momenti che si vede una vera squadra".

Oggi mattatore dell'incontro è stato quell'Edison Cavani che radiomercato vuole al centro dele attenzioni di molte big: "Un giocatore deve sempre immaginare di poter andare a giocare nelle migliori squadre del mondo, ma io credo che un altro periodo qui a Palermo può solo fargli bene".
 
 
Sui possibili obiettivi del Palermo : "Adesso è ancora presto per dire dove potrà arrivare la squadra soltanto a Marzo si potrà fare una valutazione corretta e stabilire dove provare ad arrivare."