CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero è
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
INTERVISTA COMPLETA DI ZAMPARINI a ROSANEROSIAMONOI
 

Raggiungiamo telefonicamente il Presidente Zamparini mentre sta guardando in una televisione i giocatori sloveni in forza al Palermo impegnati con la loro Nazionale ed in un'altra Balzaretti e Nocerino impegnati con l'Italia a dimostrazione dell'interesse continuo nei confronti dei suoi giocatori anche quando giocano nelle loro Nazionali.

 

In studio nel programma cult per i tifosi del Palermo "Rosanerosiamonoi", nato negli anni '80, con il giornalista Mario Giglio autore e conduttore del programma anche il procuratore generale presso la Corte d'appello di Palermo, Carmelo Carrara ed il Presidente provinciale del Coni, Giovanni Caramazza.

 

-Presidente Delio Rossi è andato via con una risoluzione consensuale. Cosa ti ha convinto poi a scegliere Pioli ?

"Una volta che si è chiusa l'avventura con Rossi, anche se lui era in scadenza di contratto, Pioli non era in prima linea in quanto era ancora impegnato con il Chievo e prima c'era Gasperini poi ho avuto colloqui con tre o quattro allenatori,quello che mi è piaciuto di più è risultato Pioli anche grazie alle referenza che mi hanno dato i suoi ex Presidenti così come le refrenze dei direttori sportivi che sono state ottime ed ho pensato che per il Palermo sia un'allenatore ideale anche per l'entusiasmo con cui arriva a Palermo".

 

-Ricordiamo che la presentazione avverrà tra due settimane al rientro dalle vacanze in America e l'augurio dei tifosi è quello che non faccia rimpiangere Delio Rossi fin dall'inizio. E' questo il tuo desiderio ?

"Ma , sì e per questo stiamo cercando di costruire una squadra sempre più forte, la stiamo completando anzi è già quasi completa, aspettiamo solo di capire se Pastore rimane o va via questa è l'unica incertezza che abbiamo. Per cui abbiamo completato i due acquisti della difesa, stiamo completando un acquisto a centrocampo, altre cose le avevamo già fatte per cui dovremmo essere già a posto."

 

-Tornando a Pastore era circolata la voce che avevi rifiutato una cifra importante per lui, ma poi è arrivata una tua smentita e la conferma che se qualcun vuole Pastore deve pagare 50 milioni. E' così ?

"Io non ho detto che ho rifiutato 50 milioni ma ho detto che non me li ha offerti nessuno. Però siccome ho incaricato delle trattative il procuratore del giocatore Simoniàn, lui non mi ha detto niente e quindi io non ne so nulla".

 

-Ti risulta però che ci sia l'interesse da parte delle squadre più importanti ?

"Di tutte le squadre importanti a partire dalle tre squadre italiane che però non possono spendere certe cifre come di almeno quattro straniere. Per ora, comunque c'è solo grande confusione per cui aspettiamo e vediamo che puntano altri giocatori forse perchè non vogliono aprire un'asta sul giocatore e molto probabilmente speriamo che rimanga con noi."

 

-Nei suoi sogni secondo te , Pastore, avrebbe il Barcellona ?

"Ma si il Barcellona ma anche il Real Madrid. E' chiaro che nella testa di questo ragazzo di 21 anni, quando sente parlare di questi club dove andrebbe anche a guadagnare magari cinque volte di più di quello che guadagna da noi poi c'è il rischio che se dovesse rimanere probabilmente la sua testa sarebbe rivolta verso queste voci più che pensare al Palermo."

 

-(Carmelo Carrara):In prima battuta volevo chiederle se è vero che Miccoli vorrebbe restare a Palermo e poi le volevo domandare visto che la città di Palermo sogna una squadra da Coppa. A Zamparini cosa manca per credere in una squadra che sia veramente competitiva in una delle coppe ?

"Manca l'esperienza di una squadra che da anni e lì a lottare per le coppe per cui come la stessa Udinese quando è andata, pur avendo una squadra forte, qualche anno fa, è andata fuori sempre... per cui, vanno avanti quelle squadre che si fanno un certa esperienza.

Noi mi sembra che sia la quinta volta che andiamo in Uefa, speriamo di cominciare a farci quella esperienza che ci manca. Non è tanto il tasso tecnico della squadra perchè quando noi andiamo ad incontrare, come l'anno scorso, la squadra di Praga, che era nettamente inferiore a noi come tasso tecnico e lì che dobbiamo farci la mentalità di squadra europea che non abbiamo"

 

-(Carmelo Carrara) E su Miccoli ?

"Io spero che rimanga. Dipenderà adesso da lui. Mi pare che abbia ancora uno o due anni di contratto. Io spero che rimanga a Palermo e che concluda quì la sua carriera. Se lui dovesse ricevere una offerta folle come potrebbe arrivare dagli Emirati sarei il primo io a dirgli di accettarla. Ha ancora almeno tre anni per giocare ancora al calcio e deve pensare al suo futuro senza calcio. Per cui guadgnare due o tre volte di più di quello che guadagna a Palermo, sempre che glieli diano, sarei io il primo a dirgli di andare ma io credo che alla fine rimarrà a Palemo"

 

-Anche noi crediamo che sarà così perchè ,oggi pomeriggio, il procuratore di Miccoli ha dichiarato che il giocatore sta bene a Palermo e non pensa di andare via .

"Mi fa molto piacere...mi fa molto piacere quello che mi dici, perchè c'è stato qualche disguido con lui per delle incomprensioni non giuste, perchè lui non c'entrava niente in nessuna vicenda...l'unico suo problema è quello che lui, naturalmente essendo un campione non accetta di essere in seconda linea. Magari , poi ,andando avanti con gli anni può partire dalla panchina per essere poi determinante negli ultimi 35-40 minuti."

 

-Anche noi siamo convinti che Miccoli possa sempre essere quel "quid" in più per la squadra ed essere determinante al di là dei minuti giocati.

"Ne sono convinto anche io e per questo desidero che rimanga e con me anche Pioli che spera che non lasci Palermo."

 

Pioli ti ha chiesto dei giocatori in particolare ?

"No. Pioli mi ha detto che abbiamo già una squadra fortissima.Poi Pioli è molto bravo nella organizzazione del gioco..."

 

-Scusa se ti interrompo ma vorrei notizie su Mantovani che so piace molto proprio a Pioli.

"Si, ti confermo che lo stiamo trattando anche se il Chievo è sempre una bottega molto difficile. Quando devono vendere serve tanto oro mentre se devono comprare il tuo oro diventa ferro.

Probabilmente è un giocatore che prenderemo. Ci sta lavorando Cattani in attesa del direttore sportivo.

Oggi abbiamo chiuso in Francia un giocatore molto, molto importante per noi il capitano argentino del Tolosa, e te lo do in anteprima così faccio un regalo a te,ti do un regalo a te è il capitano del Tolosa, c'ha 28 anni,(Mauro Cetto) è un leader è forse proprio quello che ci mancava per la difesa. Ripeto è un giocatore molto, molto importante per noi."

 

-Grazie per lo scoop e l'arrivo di Cetto potrebbe servire a cominciare a mettere a posto un difesa che hai fortemente criticato e che è stata la seconda peggiore difesa del campionato con 63 gol subiti. Con Pioli che cura meglio la fase difensiva e giocatori più adeguati cambiano anche gli obiettivi della squadra.

Squadra che prende meno gol e segna sempre tanto potrebbe collocarsi fra le prime tre squadre in campionato, e non dico la prima ...

Risata del Presidente che dice: "Non esagerare...Per noi lo scudetto è il quarto posto. Poi magari capita come è successo al Napoli che si è qualificato terzo, grazie alla debacle della Juventus e la Roma è andata male. Sono anni particolari che succedono.Per noi lo scudetto come l'Udinese ,quest'anno , è il quarto posto".

 

-Va bene Presidente, ma siccome l'appetito vien mangiando, allora, noi pensiamo di arrivare terzi e male che va arriviamo quarti.

L'idea non dispiace ed il Presidente sorride.

 

-(Giovanni Caramazza)Presidente intanto voglio ringraziarla per il campetto di calcio a 5 realizzato allo Zen alla scuola media Falcone. Poi volevo chiederle se ha nei suoi progetti di realizzare qualche altro piccolo impianto in città perchè siamo negli ultimi posti in Italia per impianti sportivi.

"In realtà c'è un'altra scuola ma il Palermo non può sostituirsi al Comune e non può provvedere a tutti i campi della città non è una società molto florida. Noi facciamo molta fatica a far pareggiare il bilancio nell'ultimo siamo andati sotto di 17 milioni perchè non abbiamo inserito la cessione di Cavani e quest'anno dovremmo, inserendo questa voce andare in attivo di 17 però andare alla pari ogni anno è molto difficile. Ciònonostante tutto quello che facciamo lo facciamo con il cuore anche perchè vogliamo dare il buon esempio perchè le istituzioni che devono provvedere provvedano. In una zona che personalmente a me piace molto dove vedo che c'è tanta gente attaccata alla loro zona con negli occhi tanta voglia di fare bene".

 

-(Giovanni Caramazza) Presidente il proggetto del nuovo stadio va avanti ?

"Il progetto del nuovo stadio è già finito. Adesso c'è solo la questione burocratica che in questo Paese non ti permette di fare niente e ti rallenta tutti gli investimenti. Lei deve pensare che tante società in Italia vogliono fare gli Stadi ma il Governo non è stato capace di promulgare una legge che non da un euro alle società ma che permetteva alle società di fare milioni di investimenti e creare posti lavoro per questo Paese.

E' una cosa vergognosa per come questo Paese è conciato veramente male e per quello che non fa. Oggi vieme premiato chi non fa per cui mi daranno un castigo anche per questo".

 

-Io ,invece penso che tu entro la fine dell'anno posi la prima pietra e verremo a festeggiare insieme a te l'inizio dei lavori del nuovo stadio di Palermo .

"Io sono ottimista e ti dico di sì , anche perchè i politici di Palermo lo vogliono anche loro. Il problema è sempre , comunque, la burocrazia. Però penso che con la Regione Siciliana che è autonoma ed ha già inserito, per Catania e per Palermo, nella sua finanziaria un codicillo che permette che gli Stadi siano di proprietà. Noi non chiediamo un euro neanche alla Regione non chiediamo neanche sovvenzioni a fondo perso perchè c'è il credito sportivo che ci fa il mutuo e lo Stadio ce lo paghiamo da soli senza problemi."

 

-Parlavi di una Italia che non va ed io lunedì  ti ho ascoltato su RADIORADIO .

"Siamo in onda tutti i lunedì dalle 18.30 alle 20.00 e stiamo parlando dei problemi della gente perchè dei problemi della gente in questo Paese non gliene frega quasi niente a nessuno e noi stiamo parlando dei problemi veri della gente ed avvicinadoci a loro perchè la politica ormai non sa neanche che cosa siano le esigenze della gente. E lo facciamo non solo accusando ma proponendo soluzioni ed un movimento che non è un partito politico ma un movimento d'opinione di tutti i giovani che sono indignati e stanchi di vessazioni per cambiare questa Italia.

 

Il problema per ora è che in Italia esistono in questo momento un milione e mezzo di prime case ipotecate e sei milioni persone che la sera non riescono a dormire ed io quindici giorni fa l'ho detto prima che perdessero "fortunatamente" le elezioni, e dico "fortunatamente" pur essendo un liberale, perchè è uno schiaffo che ci voleva, io ho detto ad Alfano "Voi perderete le elezioni perchè non fate dormire 6 milioni di italiani. e lo stato che è diventato uno Stato canaglia sta massacrando la gente, la povera gente per cercare di coprire i buchi invece di fare investimenti e copri buchi andando nelle tasche degli italiani impedendo di investire e creare nuovi posti di lavoro.

 

E noi parleremo proprio di questo per discutere del ritorno alla agricoltura e di quello che bisogna fare, di turismo e di quello che bisogna fare....parleremo di quello che bisogna creare insieme e sopratutto diremo alla gente "voi siete responsabili, voi dovete ritornare in primo piano perchè non siete sudditi ma siete cittadini e dovete voi tutti contribuire a creare questa Italia, dobbiamo noi tornare in primo piano e mandare al governo persone che veramente si curino dei problemi di ognuno di Voi.

 

Io non farò mai il politico ma voglio mettere in piedi questo movimento perchè lì ci vadano dei politici. Però se ci sarà bisogno di lavorare gratis per il mio Paese io lo farò volentieri anche se solo fino a 70 anni.

 

Io lo sto facendo perchè il nostro Paese ha bisogno che gli imprenditori come imprenditori, i politici come politici, i magistrati come magistrati, si mettano tutti intorno ad un tavolo per cambiare e fare le cose per bene".

 

-Un'iniziativa che vedo interessa anche i miei ospiti in studio per cui se ci permetti vorremmo organizzare un incontro per approfondire iniseme il tuo pensiero.

"Ascolta lunedì il nuovo appuntamento su Radioradio e poi ci sentiremo per organizzarlo ed ho intenzione di coinvolgere anche le televisioni private. Ma adesso torniamo a parlare di Calcio"

 

-Quest'anno niente Bad Kleinhircheim ma ritiro in Val Venosta a Malles ? confermi l'inizio giorno 3 di Luglio ?

"Esatto, esatto. Si parte purtroppo troppo presto ma dobbiamo farlo"

 

-Giocando la prima partita il 28 di Europa League c'è la necessità di essere già pronti per questo primo appuntamento.

"Esatto. Anche se ci mancheranno tutti convocati nelle Nazionali Americane come Hernandez e Pastore e per fortuna che Pinilla è rimasto in Italia per curarsi adeguatamente".

 

- I tifosi amano molto Pinilla e sono convinti che se non ci saranno infortuni il prossimo campionato sarà uno dei grandi protagonisti superando le 20 reti.

"Ce lo auguriamo tutti e lo speriamo fortemente. Pinilla è un giocatore importante".

 

- Non posso non chiederti un commento su qualcosa che non ti riguarda completamente. I nuovi arresti nel calcioscommesse.

"Io ho detto che fra cento cittadini ci sono almeno due stupidi che rubano.Fra cento giocatori ce ne sarà uno stupido che ruba e scommette in modo disonesto. Ed è questo quello che succede. Bisogna che le istituzioni vigilino bene. Sicuramente noi non abbiamo  dei valori radicati come quelli della cultura dello sport inglese per cui siamo più facilmente vulnerabili su queste cose. Ora credo che i giornali ne parleranno come se fosse un dramma di tutti. Penso che sia un caso isolato di una piccola banda che naturalmente va debellata e gli vada data una sonora lezione perchè sono cose che fanno veramente male allo sport".

 

- Cosa ci dici dei rinnovi dei contratti di Ilicic e Bacinovic ?

 "Hanno dimostrato di essere giocatori da Palermo e gli verrà raddoppiato l'ingaggio, forse più che raddoppiato, non possono guadagnare meno della metà degli altri quindi è giusto farlo. Adesso come ti ho detto li sto seguendo in televisione con la Nazionale, non hanno fatto una grande partita ma bisogna pensare che sono stanchi. Io Ilicic lo vedrò domenica ,lo tratto come un figlio, rimmarrà molto da noi. Lui è un ragazzo che ha bisogno di affetto se lo prendi nel modo giusto io credo che sarà un giocatore importante per noi".

 

- Certamente , sopratutto se Pioli riuscirà a sfruttare tatticamente al massimo le sue caratteristiche. Un'ultima domanda il Principe ? Quando ci siamo sentiti a Roma la mattina prima della Finale mi hai detto "Sono a colazione con il Principe che è venuto a vedere la finale, con lui c'è anche suo figlio" che impressione hanno avuto della folla oceanica giunta da Palermo ma da tutto il mondo per tifare Palermo. Roma era colorata di rosanero.

"Sì e così. Ma l'indomani mi ha fatto una disamina perfetta della partita dicendo che la differenza fra noi e l'Inter era che noi avremmo potuto fare la partita ed attaccare per altre due ore e loro ci avrebbero fatto altri due gol".

 

E non aveva torto (grande risata comune)

"Non aveva torto.Dai! Quella esperienza che dicevo prima quando mi hanno detto, dal momento che non avevo visto il primo quarto d'ora della partita,che il Palermo stava dominando allora ho pensato "Vuoi vedere che la perdiamo ?"

 

-Oggi però noi vogliamo festeggiare il Palermo perchè la risposta dei tifosi è stata veramente emozionante e siamo in Europa League.

"E' stata una serata meravigliosa. E voglio dire grazie a tutti i tifosi per il grande affetto che hanno dimostrato per la squadra del Palermo e per la loro palemitanità il loro orgoglio di essere palermitani.Vedere il centro di roma colorato di rosa è stato uno spettacolo indimenticabile e forse unico. L'anno prima alla finale di Coppa Inter-Roma c'erano 50 mila persone mentre questa volta ce n'erano 70 mila di cui 40 mila palermitani.E' stata una cosa bellisima e dico grazie a tutti. Siete meravigliosi !!!"

 

- (Giovanni Caramazza) Anche moratti si è complimentato per lo spettacolo offerto dai tifosi rosanero e ci ha fatto piacere. ma volevo chiederle:"Perdere una partita così dal punto di vista psicologico cosa succede ci si abbatte o aumenta la voglia di rifarsi?"

"No, Io sono contento della partita di come è stata giocata anche se non ero molto d'acordo sull'aspetto tattico della difesa per cui se c'era una squadra che doveva attaccare era l'Inter e non il Palermo e se c'era una squadra che doveva sfruttare le ripartenze era il Palermo e non l'Inter ed è successo un po il contrario. A farmi imbestialire è stato l'atteggiamento dell'arbitro negli ultimi 10 minuti che è stato veramente indecente.Ed ahanno fatto benissimo gli onorevoli palermitani a dirgli le parolacce.... a fine partita".

 

-Adesso riprendiamo "Voci di mercato" il programma che  realizziamo nei mercati ascoltando le voci dei tifosi palermitani. Come avevamo pensato tempo fa di andarci insieme in uno di questi caratteristici mercati e potrebbe essere un modo carino di dire grazie a loro che sono stati fantastici nei confronti del Palermo.

"Lo so quale è l'affetto dei tifosi e sono tanto affettuosi che a Roma sono stato costretto ad uscire dall'uscita posteriore perchè non riuscivo a farlo davanti.Magari andandoci insieme si può fare".

 

-Verrai a Palermo nei prossimi giorni anche se è finito il campionato?

"Verrò sicuramente per curare i miei interessi del centro commerciale che devo aprire (a settembre allo Zen) ma vi posso assicurare che il Palermo del prossimo anno sarà più forte di quello di quest'anno !!!"

 

- Bene Presidente ci lasciamo con il nostro solito motto "Siccome nel cuore siamo rosanero. FORZA PALERMO !!!

"Un abbraccio ed un saluto a tutti !!!"

 

 

per vedere la puntata cliccate qui. Verrete indirizzati su Canale 46.http://www.canale46.it/portale_web/lib/portale.aspx?video=246