IL DERBY DELLE ISOLE. CAPITALI A CONFRONTO

Contro il Cagliari per Delio Rossi sarà il debutto alla Favorita, oggi Barbera, e per lui non sarà un debutto facile dopo una settimana tormentata a partire dalle squalifiche di due titolari fondamentali per la squadra come Miccoli e Liverani, alla rinuncia di un giocatore fondamentale come Bresciano per concludersi con la vile aggressione a Cavani Bertolo.
Se a tutto questo mettiamo che ha trovato una squadra "bollita" per la cattiva preparazione in ritiro da parte di Zenga , come sottolineato dallo stesso Presidente Zamparini, che è intervenuto in diretta nella nostra trasmissione,nel corso della quale ha comunicato l'inizio dei lavori del nuovo centro commerciale ed il via alla progettazione del nuovo stadio che verrà realizzato al posto di un inutile velodromo diventato una cattedrale nel deserto, se ha tutto questo aggiungiamo che incontreremo un Cagliari in grande forma , certamente non sarà una partita facile.
Ma si sà la Favorita oggi Barbera, sa caricare la squadra in maniera particolare e nonostante il pessimismo che si sente in città vogliamo dare fiducia a Delio Rossi ed ai giocatori che scenderanno in campo e vogliamo credere in un risultato positivo che ci proietti alla sfida contro il Milan con una posizione in classifica più tranquilla, in attesa del recupero degli infortunati e degli squalificati e che arrivi presto Gennaio e quei quattro o cinque fortissimi rinforzi che rilancino la squadra verso obiettivi importanti e sopratutto verso la conquista della Coppa Italia, vinta lo scorso anno proprio dalla Lazio di Delio Rossi.
Come previsione sempre il 2-1 pronosticato in Parliamone-Il Salotto di Licia e nella ultima puntata della trasmissione "Rosanerosiamonoi". Non sarà una partita facile va bene vincere anche con il minimo scarto, dando la giusta considerazione alla formazione di Allegri.
Palermo-Cagliari
domenica ore 15.00













Palermo (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Blasi, Simplicio; Pastore; Cavani, Budan.
A disposizione: Rubinho, Goian, Nocerino, Melinte, Bertolo, Hernandez, Mchedlidze.
All. Rossi
Squalificati: Carrozzieri (fino al 5/4/2011), Liverani (1), Miccoli (1)
Indisponibili: Tedesco, Bresciano
Cagliari (4-3-1-2): Lupatelli; Pisano, Lopez, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Lazzari; Cossu; Matri, Jeda.
A disposizione: Vigorito, Canini, Parola, Lazzari, Barone, Nenè, Larrivey.
All. Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Marzoratti, Marchetti
LE ULTIME: Rossi perde Bresciano e riporta Migliaccio a centrocampo con Nocerino e Simplicio. Nel Cagliari da verificare le condizioni di Nenè, che dovrebbe comunque partire dalla panchina per lasciare spazio a Jeda. Ma il vero problema di Allegri è il forfait di Marchetti, che non riesce a recuperare dall'infortunio subìto contro la Juventus e non viene convocato. Gioca Lupatelli, in panchina Vigorito

Palermo,Delio Rossi: "Col Cagliari faremo un'ottima partita"
"Quanti progressi ha già fatto la mia squadra? Io so dove voglio arrivare e ho nella testa il prodotto finito: non so quanto tempo ci vuole".
Il tecnico del Palermo, Delio Rossi, fa un primo piccolo bilancio di questi primi giorni alla guida dei rosanero. "I ragazzi si sono messi subito a disposizione - ha spiegato l'allenatore del Palermo - e prendo atto che ci sono state cose buone e cose meno buone a Verona.
Mi vedrete sempre metterci la faccia nei momenti difficili, essendo capo di un gruppo devo avere le mie responsabilità. C'è da lavorare, bisogna reagire ad un momento non facile. Ma la squadra c'è ed è vogliosa, sono convinto che con il Cagliari faremo un'ottima partita".
Rossi: "Il materiale umano è di qualità"
"Il Cagliari? Bisogna dare grandi meriti ad Allegri che sta facendo molto bene: è una squadra formata, se giocano bene vuol dire che il tecnico sta facendo bene". Così Delio Rossi sugli avversari del Palermo di domani.
"Il Cagliari non sta inventando ciò che sta facendo - ha sottolineato il tecnico del Palermo - Allegri è davvero bravo. Se esprime il miglior calcio del campionato? Dipende molto dai periodi, in questo momento giocano un calcio davvero esaltante.
Il materiale che ho a disposizione? Io devo mettere il mio lavoro a servizio della squadra, non viceversa. Se dopo dieci giorni pensassi di aver capito tutto della mia squadra sarei un presuntuoso. Io ritengo di avere materiale di qualità: è chiaro che tutto è perfettibile, ma intravedo qualità importanti in tanti di loro. Non posso dare giudizi affrettati, ma se uno non ha qualità non può nemmeno esprimerle, se uno le ha prima o poi le esprime.
Bresciano? Non voglio fare discorsi sui singoli, secondo me in queste due partite ha fatto bene. Poi è chiaro che ci sono giocatori che brillano di luce propria e giocatori che si mettono a servizio della squadra. Se tutti quelli che mi hanno preceduto l'hanno sempre utilizzato, un motivo ci sarà.
Pastore? Noi possiamo mettere dentro chiunque, il problema è dare un'identità alla squadra. Sui singoli, non vorrei che ci dimenticassimo che questi ragazzi vengono da una cultura calcistica diversa in una squadra già strutturata in un certo modo. Bisogna dargli tempo: non dimentichiamo i casi di Henry, oppure quelli di Platini e Diego. I ragazzi giovani vanno presi in prospettiva e aspettati. Io preferisco uno giovane a uno anziano.
Roma-Lazio? Io il derby ce l'ho domani, Palermo-Cagliari è il mio derby. Non mi va di dare giudizi".

Palermo, tre club su Succi
In casa Palermo a gennaio Davide Succi ricoprirà sicuramente il ruolo di uomo mercato. Il centravanti ravennate in questo avvio di stagione ha trovato pochissimo spazio in maglia rosanero e nonostante il cambio in panchina, con l'avvento di Delio Rossi al posto di Zenga, la "musica" non dovrebbe affatto cambiare.
Per questo Succi è stato adocchiato da diversi club di A, intenzionati durante la sessione invernale di mercato a rinforzare il proprio parco attaccanti.
Sull'ex bomber del Ravenna hanno posato le loro attenzioni Chievo, Bari e il Livorno, per stessa ammissione del presidente Spinelli.
(ANSA) - ROMA, 5 DIC -'Ho un'idea dell'avvenuto a Cavani e Bertolo maturata dopo aver parlato con polizia e giocatori:i tifosi non c'entrano'.
Cosi' Maurizio ZampariniPer Palermo pero', dice il presidente, gesti simili infangano citta' e tifoseria'.Cavani e Bertolo sono stati aggrediti a bordo di un'auto da facinorosi che hanno sferrato calci e pugni sulla vettura.
Ora Cavani vuole andarsene. 'Posso permettermi di tenere tre anni giocatori in tribuna',evidenzia Zamparini.

Palermo, Rossi: "Cavani se ne va? A me non l'ha detto"
"Se Cavani ha chiesto di andar via? A me non l'ha detto". E' quanto affermato da Delio Rossi in conferenza stampa.
"Nei primi giorni in cui sono venuto ho parlato con tutti - ha sottolineato Rossi - e nessuno si è permesso di esternare un malumore, anche perchè è inutle parlare di calcio se non si sta bene in una determinata realtà.
Io non credo a quello che dicono i procuratori, che fanno un altro lavoro facendo gli interessi del giocatore, io devo fare gli interessi del Palermo".