CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero è
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
PALERMO CON IL BARI SALVATO ANCORA DAI TITOLARI MANDATI IN PANCHINA. 1-1
 

Un bruttissimo Palermo per 80 minuti come le precedenti partite per l'ostinazione di mandare in campo Pastore ed in panchina Simplicio e Budan ed il Bari sta per fare il colpaccio, poi a dieci minuti dalla fine le sostituzioni fuori Blasi, Pastore e Bresciano, uscito prima lasciando in campo Nocerino e dentro Simplicio, Budan e Succi e la squadra si trasforma gioca e da l'impressione di potere arrivare a gol che arriva al 91° dopo un cross al centro di Balzaretti che viene controllato da Budan che tira con tutta la forza possibile superando un bravissimo Gillet e realizzando il gol del pareggio.

Stessa situazione domenica scorsa a Firenze quando l'ingresso in campo di Simplicio e di Budan portò l'attaccante a sfiorare il gol di testa ed il Palermo chiuse la partita dominando.

La domanda che ci viene spontanea è ma perchè dobbiamo per forza giocare male per mettere in campo alcuni giocatori che , nonostante quello che leggerete da altra parte della stampa, sono un peso per la squadra  ?perchè devono giocare per forza ? e vengono considerati fuoriclasse nonostante pur avendo avuto due chiare occasioni da gol soli davanti al portiere con tutta la porta libera hanno mandato fuori ed anche questa volta fra i loro numeri non è mancato il passaggio smarcante ma all'avversario, uno anzichè i 7 di Firenze.

Guarda caso con la sua uscita e l'ingresso di Simplicio la squadra si è trasformata in meglio ed è arrivato il gol del pareggio.

 

AGI/ITALPRESS) - Palermo, 13 set. - Il Palermo evita in extremis il primo stop casalingo e il Bari ottiene il terzo pareggio consecutivo dopo quelli contro Inter e Bologna.

Finisce 1-1 al termine di una bella partita nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco.

Meglio il Bari nel primo tempo che passa presto in vantaggio e che mette in difficolta' un Palermo poco brillante, incapace di produrre azioni pericolose.

Nella ripresa i rosanero entrano in campo con un piglio diverso e i cambi di Zenga alzano il baricentro della squadra premiata meritatamente nel finale.

Si comincia con 24' di ritardo a causa dell'acquazzone che si e' abbattuto sul capoluogo siciliano in mattinata che ha allagato alcune zone del terreno di gioco del "Barbera" e costretto gli addetti al campo allo straordinario.

Passano appena 2' e il Bari passa in vantaggio: bella giocata di Alvarez al limite destro dell'area, forte conclusione in porta che un sorpreso Rubinho devia sul palo, la palla rimbalza dalle parti di Allegretti che insacca a porta vuota. Il Palermo, colpito a freddo, si porta con volonta' in avanti.

Al 12' gran conclusione di Miccoli da posizione defilata, ottima la risposta in angolo di Gillet. Al 15' ottimo pallone di Miccoli per il liberissimo Pastore, l'argentino al centro dell'area colpisce di testa  e si divora un gol di testa da pochi passi.

Il Bari gioca senza timori e non esita a venire in avanti quando gli si presenta l'occasione.

Nella ripresa Palermo molto piu' convinto e il pubblico del "Barbera" si fa sentire. Con gli ospiti che non attaccano più, è il Palermo, ovviamente, a spingere. Senza, però, troppa convinzione. Almeno all'inizio, giocano quasi sottoritmo, Miccoli e compagni, affidandosi a tiri dalla distanza e azioni da calcio piazzato. Poca roba per arrivare al pareggio. La spinta dei padroni di casa è molle, e per buona parte della ripresa non si vede come il Bari possa capitolare. L'unica parata degna di nota al 12' Gillet che dice di no a un gran tiro violento e centrale di Pastore.

Zenga reclama un rigore  per mani di De Vezze in area,

Quando manca un quarto d'ora alla fine , finalmente entra Simplicio e pur nella confusione, va meglio. Il brasiliano riporta una certa linearità tra i rosanero (forse due mediani di rottura sono troppi, eh, mister?) che partono all'assalto finale. Entrano anche Budan e Succi e fioccano cross e tiri verso Gillet, che vede alzarsi le barricate davanti. Ora è un altro Palermo.

Al 35' ci prova Miccoli palla alta di un soffio. Al 36' tiro di Budan che fa la barba al palo. Al 41' Cavani mette in mezzo per Succi che si divora il pareggio. Al 42' super Miccoli in area di rigore, serpentina in area e tiro in porta, palla alta.

Sembra finita ma al 46' arriva il pareggio: cross di Balzaretti da Sinistra, Budan lascia scorrere il pallone, lo controlla e con un bel tocco anticipa Gillet e Bonucci infilando il pallone nel palo piu' lontano. 

 

Ed anche questa partita è rovinata dalle scelte errate dell'allenatore che manda in campo una formazione sbagliata, ripetendo gli errori di Firenze e della Coppa Italia e salvato ancora una volta da Simplicio e Budan, lasciati in panchina loro che dovrebbero partire titolari al posto di Nocerino e Pastore. 

Adesso domenica a Parma contro l'ex Guidolin e poi Roma ed Juventus speriamo che finalmente mandi in campo i veri titolari che non sono tutti quelli schierati dall'inizio con Fiorentina e Bari perchè se no saranno tre sconfitte , con le ripercussioni in classifica che potete immaginare.

Per quanto riguarda poi la partita con il Bari se avete seguito i miei consigli su cosa giocare a seconda della presenza fin dall'inizio di Simplicio in campo o no , sono felice che se mi avete seguito oggi avete vinto tutti, almeno Voi.

La chiave – Inutile dire che il gol di Allegretti cambia del tutto la gara già dopo 2’. Il Bari si limita a contenere e lo fa ottimamente. I cambi di Zenga arrivano troppo tardi ma alla fine si rivelano ovviamente decisivi. E per come il Palermo ha dominato il possesso palla per tutto l’incontro, forse anticipare i cambi avrebbe potuto portare ad esiti persino più positivi per i padroni di casa.

La chicca – Un ragazzo di 21 anni che domina su ogni pallone aereo, contrasta attaccanti molto più esperti di lui, anticipa gli avversari e dimostra un ottimo senso della posizione. E’ Andrea Ranocchia, difensore centrale del Bari, già adocchiato dalla Juventus. Forse anche Lippi potrebbe farci un pensierino in ottica Mondiali. Bravissimo

Top&Flop – Insufficiente Pastore. La classe e le doti si vedono tutte ma un po’ meno colpi di tacco e un po’ più di concretezza sarebbero graditi da colui che viene descritto come il nuovo Kakà di cui non è nemmeno il lontano parente mentre  nel Palermo già c'è ed è Simplicio. Ottimo il solito Miccoli che corre come e più di un ragazzino dimostrando un impegno e una professionalità esemplari. Insuperabile Ranocchia nell’area barese ma da osservare anche il compagno di reparto Bonucci e, in attacco, Meggiorini che non avrà fatto molti tiri in porta ma ha lavorato tanto per la squadra nella difesa del vantaggio.

 

 IL TABELLINO

 PALERMO-BARI 1-1

RETI: 2’ Allegretti (B), 92’ Budan (P)


PALERMO (4-3-1-2): Rubinho 6; Cassani 6, Kjaer 5.5, Bovo 6, Balzaretti 6.5; Blasi 5 (76’ Succi 6) , Nocerino 5, Bresciano 6 (60’ Budan 7); Pastore 5 (76’ Simplicio 7.); Miccoli 6,5, Cavani 5,5.

A disposizione: Sirigu, Goian, Melinte, Bertolo. All. Zenga 5


BARI (4-4-2): Gillet 7; A. Masiello 6, Ranocchia 7, Bonucci 6.5, S. Masiello 6; Alvarez 6,5 (55’ Rivas 5.5), Donati 6.5, Gazzi 6, Allegretti 7 (67’ De Vezze 5.5); Meggiorini 6.5, Kutuzov 5.5 (75’ Langella s.v.).

A disposizione: Padelli, Stellini, Greco, Barreto. All. Ventura 7

ARBITRO: Romeo 7

AMMONITI: Blasi (P), Pastore (P), Balzaretti (P), Bovo (P)

 

Alla vigilia si sarebbe accontentato volentieri di un pareggio del suo Bari a Palermo, ma nel post-partita è deluso del risultato Giampiero Ventura: "Se avessimo vinto nessuno avrebbe potuto dire qualcosa. E' la terza partita che pareggiamo, c'è rammarico, la squadra è molto giovane e a Palermo non è facile. Il nostro inizio di campionato - ha dichiarato Ventura - è soddisfacente e dimostra la maturità del gruppo, con i problemi societari che abbiamo è stato difficile fare il mercato"

il tecnico del Bari, Giampiero Ventura, ha poi analizzato il pareggio conquistato in trasferta contro il Palermo: "Sono soddisfatto del risultato. Il pareggio non è un risultato scandaloso. Questo punto ritengo che sia stato per noi meritato. Il Palermo ha giocato una gara con grande intensità e penso che il risultato sia stato alla fine giusto. Abbiamo giocato contro una grande squadre che ha diversi grandi giocatori con ottime individualità. Certo è che se avessimo vinto il match, nessuno avrebbe potuto dire niente, anche se loro hanno meritato il pareggio per quanto hanno spinto negli ultimi 30 minuti. Rispetto alla gara contro l'Inter, contro il Palermo abbiamo sofferto di più, loro hanno corso di più , mostrando carattere per tutta la partita. Sono molto contento delle prime tre partite che abbiamo giocato, stiamo facendo davvero bene". 

Il centrocampista del Bari, autore della rete del momentaneo vantaggio pugliese, Riccardo Allegretti, sentito al termine della gara, ha commentato il match: "Dispiace un pò per il pareggio, perchè avevamo creduto di riuscire a portare a casa i tre punti. Comunque va bene così, abbiamo pareggiato contro una grande squadre. Dobbiamo cercare di ottenere la prima vittoria e già da martedì lavoreremo in tal senso. Il Palermo mi ha bene impressionato, nel secondo tempo erano schierati in un modo che non ci permettevano di giocare molto".

Sentito al termine della partita Palermo-Bari, l'attaccante rosanero Igor Budan, autore della rete del pareggio, ha parlato del suo ritorno al goal, dopo diversi infortuni che l'anno costretto la scorsa stagione a non essere quasi mai disponibile: "Dopo un lungo stop sono contentissimo. L'ultimo goal che avevo siglato risaliva a più di un anno fa. Non riesco a nascondere l'emozione. Tornare a questi livelli mi rende felice. Spero di farne tanti di goal e di stare sempre meglio. Sono contento anche per la squadra". Ha continuato parlando della gara pareggiata contro il Bari: "Abbiamo avute tante occasioni da goal, meritavamo il pareggio come giustamente è arrivato. Certo è che oggi il campo non ci ha aiutati. Il mister so che conta su tutti noi e la tanta concorrenza non fa che bene". 

 

Questi i nomi dei due vincitori del concorso "12 Tifoso", in riferimento alla gara odierna Palermo-Bari:

CUSIMANO SALVATORE (titolare dell’abbonamento n° 50734)

LA ROSA GIUSEPPA (titolare dell’abbonamento n° 52119)

I due abbonati, sorteggiati durante l’intervallo della partita alla presenza di un notaio, si sono aggiudicati ciascuno una maglia ufficiale del Palermo Calcio con su scritto “12 Tifoso” e assisteranno alla prossima partita in trasferta del Palermo.