CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero è
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
PALERMO-ROMA 3-3. ZENGA SCHIERA LA NOSTRA FORMAZIONE E RISCHIA DI VINCERE.
 

 

 

         

PALERMO  3                                ROMA  3

 

Palermo, 23 settembre 2009. - Spettacolo, gol, emozioni e tanta pioggia al "Barbera". Finisce in parita' 3-3 ed entrambe le squadre meritano solo applausi dopo aver dato vita a un match combattuto e a ritmi elevati per un terreno di gioco quasi impossibile. Unica nota stonata la sostituzione di Simplicio con Blasi snaturando una squadra che stava giocando bene e che con Blasi, pesce fuor d'acqua ha perso completamente il controllo del centrocampo e le ripartenze offensive. E' sembrato di essere tornati ai tempi di Guidolin.

 

Cosa bisogna fare per fargli capire che Simplicio non deve mai uscire  perchè non c'è in squadra nessuno alla sua altezza , non riusciamo a capirlo, la squadra schierata questa sera con il rientro di Cavani e l'uscita di Nocerino può giocare da sola a memoria alllora ,per evitare di fare danni, non è meglio guardarsi la partita seduto tranquillo in panchina ? e lasciare fare a Simplicio e Miccoli ? ed anche Bresciano, oggi immenso, e Migliaccio.

 

I tifosi e noi stessi pensiamo di sì. Abbiamo già perso troppi punti per colpa delle formazioni sballate mandate in campo da Zenga ora che ha schierato la formazione che suggerivamo fin dal ritiro ed i risultati in campo sul piano del gioco si sono visti, segua il nostro consiglio lasci fare alla squadra e poi se ne prenda i meriti, a noi ed i tfosi interessa sola che non faccia più danni di quelli che ha già fatto e che il Palermo torni a vincere come faceva con Ballardini, perchè con lui in casa con questa stessa squadra si vinceva sempre, mentre quest'anno non ci sembra proprio.

 

 

 

 

 

Sotto una pioggia incessante e su un campo ai limiti della praticabilità, la Roma conquista il primo pareggio della stagione. Un pari a suon di gol: 3-3 il risultato finale. Roma due volte in vantaggio con Brighi e Burdisso che si fa però rimontare da Budan prima e da Miccoli poi. Nella ripresa,il Palermo in vantaggio con Nocerino e raggiunto sul pari dall'ennesimo gol del capitano giallorosso Totti, su calcio di rigore.

 

Un punto prezioso per la Roma, che da seguito alla vittoria casalinga di domenica contro la Fiorentina. Ranieri ancora imbattuto sulla panchina giallorossa in campionato. Unica pecca, gli ennesimi 3 gol incassati e le immancabili sbavature difensive.

 

Al Barbera appesantito dall'incessante pioggia caduta nelle ultime ore, il tecnico del Palermo, Walter Zenga, finalmente manda in panchina gli argentini Pastore e Bertolo, prefendo loro dal primo minuto Migliaccio, al de­butto stagionale, e Bresciano. Simplicio giostrerà tra le linee alle spal­le delle punte che saranno Miccoli e Budan (Cavani, infortunato, non è stato nemmeno convocato).

 

In difesa, esordio assoluto per il giovane rumeno Goian, che prende il posto dell'ex giallorosso Cesare Bovo ed è tutto un altro Palermo e si vede giocando alla pari contro un'ottima Roma e costretta al pareggio solo da un rigore al 90°.

 

In casa Roma, sciolti i dubbi di Claudio Ranie­ri che rispetto alla partita interna di domenica sera contro la Fiorentina deve rinunciare a Perrotta (che non va nemmeno in panchina), al suo posto in campo Brighi.

 

Ancora panchina per Mexes. Possibile la staffetta tra Mirko Vucinic e Stefano Okaka, con il montenegrino che è partito nell'undici iniziale per poi lasciar spazio al numero 89 giallorosso.

 

La CRONACA in tempo reale del match:

 

1' Palermo in campo con la consueta maglia rosa con rifiniture nere, calzoncini e calzettoni neri. Roma in completa divisa bianca. Padroni di casa che attaccano da sinistra verso destra, giallorossi da destra verso sinistra. Calcio d'avvio battuto dalla Roma.

2' parte subito forte la Roma, con un calcio d'angolo battuto da Pizarro per il colpo di testa abbondantemente alto di Juan.

5' conclusione dalla distanza di De Rossi per la Roma con la palla che termina a lato della porta difesa da Rubinho.

6' cross basso da destra di Cassetti con Totti che non arriva per un soffio all'appuntamento con la palla.

7' punizione dalla distanza del capitano giallorosso con Rubinho che blocca senza affanni.

Partita condizionata dal terreno di gioco, con la Roma che in questi primi minuti si lascia decisamente preferire.

9' ammonito Goian del Palermo per gioco scorretto

10' ottimo spunto personale di Totti al limite dell'area, ma la conclusione finale del capitano giallorosso termina di poco alta sopra la traversa.

11' perfetta chiusura difensiva di Pizarro che sbroglia una situazione complessa per la propria squadra.

14' punizione dai 30 metri di Riise, palla deviata in corner dalla barriera. Nulla di fatto sul susseguente tiro dalla bandierina.

 

 

 

 

20' ROMA IN VANTAGGIO! Riise prova la conclusione mancina dalla distanza, Kjaer si immola e respinge in scivolata. La palla torna ancora a Riise che serve Totti, il capitano che, spalle alla porta, con la coda dell'occhio vede e serve splendidamente di tacco Brighi, freddo nel trafiggere Rubinho con un preciso rasoterra.

23' punizione dalla distanza di Riise bloccata in due tempi da Rubinho.

25' spunto di Miccoli sul fondo che serve Simplicio al centro dell'area, ma la conclusione del centrocampista brasiliano termina abbondantemente alto.

28' difficoltosa chiusura difensiva della Roma con Burdisso che non si mostra impeccabile nella circostanza, ma che si salva con l'aiuto di Julio Sergio. Budan era in agguato.

30' conclusione dalla distanza di Bresciano per il Palermo con la palla che sorvola di molto la traversa.

Continua a piovere incessantemente, con il campo che in alcune zone (vedi le fasce laterali) si mostra ora ai limiti della praticabilità.

39' corner di Pizarro per la Roma che imbecca Riise all'altezza del secondo palo, la conclusione mancina del terzino norvegese viene rimpallata da un difensore del Palermo.

40' PAREGGIO DEL PALERMO! Juan sbaglia l'anticipo su Miccoli, il cui diagonale scavalca Julio Sergio, ma la palla viene frenata dal campo con Burdisso che riesce a respingere prima della linea, la palla termina però sul palo e carambola sui piedi di Budan che da due passi insacca il punto del pareggio.

 

 

 

 

42' Palermo vicino al raddoppio con un'ottima giocata di Miccoli al limite dell'area, con la conclusione finale del folletto rosanero che termina però a lato.

43' ammonito Totti per comportamento non regolamentare.

 

 

 

 

45' ROMA DI NUOVO IN VANTAGGIO! Corner calciato da Pizarro e perfetto colpo di testa in tuffo di Burdisso che insacca.

 

 

 

 

46'NUOVO PAREGGIO DEL PALERMO! Errore difensivo di Cassetti che non interviene su Miccoli, il numero 11 rosanero da posizione defilata e ravvicinata trafigge con freddezza Julio Sergio.

 

 

 

 

Un minuto di recupero. Squadre negli spogliatoi sul parziale di 2-2.

 

1' nessun cambio nell'intervallo. Calcio d'avvio battuto dal Palermo.

2' azione corale del Palermo finalizzata malamente da un diagonale di Nocerino che termina abbondantemente a lato della porta difesa da Julio Sergio.

5' tempestiva uscita di pugno di Julio Sergio su Simplicio. Il numero 27 giallorosso si ripete respingendo in tuffo, ancora di pugno, il susseguente corner calciato da Miccoli.

 

 

 

 

6' ottimo spunto personale di Vucinic che ruba palla a Goian e si invola, supera inizialmente un paio di difensori del Palermo facendosi però poi rimontare e rimpallare in angolo la conclusione da parte di Cassani.

7' schema su punizione della Roma: calcia Pizarro per la conclusione al volo di Taddei dal vertice opposto dell'area, ma la palla termina a lato.

10' bordata dalla distanza di Cassani e ottima respinta in tuffo di Julio Sergio.

 

 

 

11' PALERMO IN VANTAGGIO! spunto personale di Miccoli che salta Cassetti e conclude in porta, con Julio Sergio che respinge, la palla carambola sui piedi di Nocerino che da centro area trafigge l'incolpevole portiere giallorosso.

 

 

 

 

12' sostituzione nella Roma: fuori Brighi dentro Faty.

14' conclusione dalla distanza di Simplicio e Julio Sergio respinge in due tempi.

15' seconda sostituzione nella Roma: fuori Cassetti dentro Motta.

16' occasionissima per il pareggio della Roma con la conclusione di Taddei dal limite dell'area con Kjaer che salva sulla linea di porta per poi spazzare l'area. Azione molto simile al gol di Budan, ma la difesa rosanero riesce a sbrogliare a differenza di quella giallorossa.

16' ammonito Migliaccio del Palermo.

19' ammonito Budan del Palermo per comportamento non regolamentare.

22' conclusione dal limite di Pizarro rimpallata dalla difesa del Palermo, la sfera arriva a Vucinic che prova a piazzare la sfera all'angolino, senza successo.

24' Vucinic prova la conclusione a giro di sinistro ma la palla termina di poco a lato.

27' cross dalla sinistra di Bresciano e uscita in presa alta di Julio Sergio.

28' sostituzione nel Palermo: fuori Simplicio dentro Blasi.

30' seconda sostituzione nel Palermo: fuori Budan dentro Mchedlidze.

35' terza ed ultima sostituzione nella Roma: fuori Pizarro dentro Okaka.

35' punizione dalla distanza di Riise deviato in angolo dalla barriera. Nulla di fatto sul susseguente corner.

La Roma prova il forcing finale alla ricerca del pareggio, ma il terreno di gioco è ora davvero in condizioni proibitive.

41' PAREGGIO DELLA ROMA! Totti trasforma dal dischetto un calcio di rigore concesso dal direttore di gara per atterramento in area di Okaka da parte di Rubinho.

 

 

 

 

44' ammonito Okaka per comportamento non regolamentare.

4' di recupero.

47' conclusione dalla distanza di Vucinic, Rubinho respinge sui piedi di Totti che è però in fuorigioco.

TRIPLICE FISCHIO FINALE DEL DIRETTORE DI GARA: tra Palermo e Roma termina 3-3.

 

 

 

 

 

TABELLINO:

 

ROMA: Julio Sergio 6; Cassetti 6(15' st Motta 6), Burdisso 7, Juan 7, Riise 6,5; Taddei 6, De Rossi 6, Pizarro 7 (35' st Okaka); Brighi 7 (12' st Faty); Totti 6.5, Vucinic 6.

 

A disp.: Lobont, Mexes, Guberti, Menez.

 

All.: Ranieri

 

 

 

PALERMO: Rubinho 5; Cassani 5, Kjaer 6,5, Goian 6, Balzaretti 6.5; Migliaccio 7, Nocerino 6, Bresciano 8; Simplicio 6.5  (28' st Blasi 5); Budan 6 (30' st Mchedlidze), Miccoli 7.5.

 

A disp.: Sirigu, Bovo, Pastore, Bertolo, Succi.

 

All.: Zenga

 

 

ARBITRO: Rocchi di Firenze (assistenti: Romagnoli-Nicoletti)

 

 

MARCATORI: 20' pt Brighi (R), 40' pt Budan (P), 45' pt Burdisso (R), 46' pt Miccoli (P), 11' st Nocerino (P), 41' st Totti (R) (rig.)

 

 

NOTE: pioggia incessante, terreno in non perfette condizioni. Ammoniti: Goian (P), Budan (P), Migliaccio (P); Totti (R), Okaka (R). Recupero: 1' pt; 4' st.

 

 

 

 

CALCIO, ROMA; RANIERI: SECONDO TEMPO ERA PALLANUOTO


"Credo che il campo ha giocato un ruolo fondamentale, tatticamente siamo stati svantaggiati, siamo una squadra piu' tecnica del Palermo e dovevamo essere piu' cinici nel primo tempo ma ci siamo fati raggiungere dal nostro avversario".

 

Claudio Ranieri rilegge cosi' il rocambolesco pareggio (3-3) della Roma sul campo del Palermo. Ai microfoni di Sky Sport, il tecnico dei giallorossi aggiunge: "Nel secondo tempo sembrava di giocare a pallanuoto, abbiamo lottato fino in fondo e abbiano ripreso il risultato.

 


 

Cosa ha funzionato nel Palermo? Ha funzionato Miccoli: un talento che ha grandi giocate. Era il giocatore che si doveva raddoppiare ma e' in condizione ed e' stato abile. Era gia' difficile rimanere in piedi a causa delle condizioni del campo.

 


Mexes e' un giocatore importante ma avendo tre centrali molto bravi vedo Mexes per ora al di sotto di condizione degli altri due. Sono convinto che si riprendera' il posto in nazionale francese, figuriamoci nella Roma. Ho tre campioni e me li gioco bene.

 

Dobbiamo migliorare, quando ci distendiamo lo facciamo bene ma dobbiamo rimanere compatti. In alcune circostanze i ragazzi sono stati un po' troppo generosi e pensavano di meno.

 


Dobbiamo lavorare, abbiamo preso tre gol e non voglio che il portiere ne incassi uno. Era importante fare risultato, vedo tanto impegno da parte dei ragazzi e giocando cosi' spesso in settimana le difficolta' sono per tutti. Io di piu' degli altri perche' sono arrivato su questa panchina da poco".

 

"Totti? Fa parte di quei giocatori che fanno la differenza - aggiunge il tecnico romano - si possono dare dei consigli e basta. Non ho criticato un campione come lui. Solo di dire che tutti dobbiamo essere intelligenti e fare derminate cose.

 

Prima la Roma giocava con Totti incontro e gli altri che si inserivano. Ora il gioco e' diverso. Totti e' romano come me - chiude Ranieri sul capitano giallorosso - e quindi le cose gli scivolano via.
 

 

Noi romani ne abbiamo viste tante...ci passano dietro le spalle e guardiamo avanti. Domani e' un altro giorno".

 

 

 

 

Intervistato al termine della gara pareggiata per 3-3 contro la Roma, l'attaccante del Palermo Fabrizio Miccoli, è dispiaciuto per non aver conquistato i tre punti: "Dispiace non aver conquistato la piena posta in palio, perchè il terzo goal della Roma era evitabile, abbiamo sbagliato tutti noi; Rubinho che è il nostro portire fa partre della squadra e tutta la squadra vince, perde o pareggia insieme, non si tratta di una mancanza del singolo.

 

Abbiamo giocato una grande partita, un’altra squadra dopo lo svantaggio, con questo campo, magari avrebbe mollato. Noi, invece, siamo riusciti a metterci il cuore e riportare a galla il risultato. Anche a Parma ho visto un buon Palermo soprattutto nella ripresa, questa squadra ha carattere e credo che potremo fare molto bene".

 

Parla anche del prossimo avversario: "Ora andremo a Roma per giocare contro la Lazio, troveremo Ballardini che è stato un grande allenatore per noi. Abbiamo uno splendido ricordo, ma adesso allena la Lazio. Noi ci troviamo molto bene con Zenga e stiamo facendo molto bene, anche se dobbiamo migliorare sotto il punto di vista dei punti in classifica".

 

Miccoli ha rassicurato sul suo piccolo infortunio: "Niente di grave, ho ricevuto una botta al ginocchio, ma ho già messo il ghiaccio e sono certo di poter essere pronto per la Lazio . E’ la scusa per non allenarmi domani...".

 


 

 

 

 

 

 Tutti i tabellini della 5^ giornata.

 

 

 

Atalanta    0   Catania     0


ATALANTA
: Consigli, Garics, Bianco, Manfredini, Bellini, Valdes Zapata, Caserta (Ceravolo 25' s.t.), Guarente, Padoin, Doni (Tiribocchi 28' s.t.), Acquafresca.

A disposizione: Coppola, Pellegrino, Prado, Radovanovic, Tiboni.

All.: Conte.


CATANIA: Andujar, Potenza, Silvestre, Spolli, Capuano, Biagianti (Plasmati 40' s.t.), Carboni (Izco 32' s.t.), Delvecchio, Martinez (Llama 26' s.t.), Morimoto, Mascara.

 

A disposizione: Campagnolo, Augustyn, Bellusci, Ricchiuti.

 

All.: Atzori.

 


Arbitro: De Marco

 

 

 

 



Bari    0   Cagliari    1

 


BARI:
Gillet, Masiello A., Ranocchia, Bonucci, Masiello S., Alvarez Reyes (Langella 11' s.t.), Donati, Gazzi (De Vezze 38' s.t.), Rivas (Kutuzov 20' s.t.), Meggiorini, Barreto De Souza.

 

A disposizione: Padelli, Diamoutene, Greco, Stellini.

 

All.: Ventura.

 

 


CAGLIARI: Marchetti, Marzoratti, Canini, Astori, Agostini, Dessena, Parola, Lazzari, Cossu (Biondini 36' s.t.), Jeda (Barone 44' s.t.), Matri (Nené 28' s.t.).

 

A disposizione: Lupatelli, Sivakov, Larrivey, Ragatzu.

 

All.: Allegri.

 


Arbitro: Calvarese di Teramo

 


Marcatori: Nené (C) al 32' s.t.

 

 

 

 



Bologna    2   Livorno    0

 


BOLOGNA
: Viviano, Raggi, Portanova, Britos, Lanna, Vigiani (Zenoni 42' s.t.), Mingazzini, Mutarelli (Mudingayi 6' s.t.), Tedesco (Valiani 12' s.t.), Di Vaio, Zalayeta.

 

A disposizione: Colombo, Casarini, Adailton, Osvaldo.

 

All.: Papadopulo.

 

 


LIVORNO: De Lucia, Raimondi, Knezevic, Miglionico, Marchini, Moro (Bergvold 1' s.t.), Filippini A. (Tavano 14' s.t.), Vitale, Candreva, Danilevicius, Lucarelli (Dionisi 20' s.t.).

 

A disposizione: Benussi, Diniz Paxiao, Pieri, Pulzetti.

 

All.: Russo - Ruotolo.

 


Arbitro: Bergonzi

 


Marcatori: Portanova (B) al 35' p.t.; Di Vaio (B) al 8' s.t.

 

 

 

 



Fiorentina    2   Sampdoria    0

 


FIORENTINA: Frey, Comotto (Jorgensen 18' s.t.), Gamberini, Kroldrup, Gobbi, Zanetti (Montolivo 23' s.t.), Donadel, Marchionni (Santana 30' s.t.), Jovetic, Vargas, Gilardino.

 

A disposizione: Avramov, Natali, Pasqual, Mutu.

 

All.: Prandelli.

 

 


SAMPDORIA: Castellazzi, Stankevicius (Ziegler 8' s.t.), Gastaldello, Rossi, Zauri, Padalino (Pozzi 13' s.t.), Palombo, Tissone, Mannini (Poli 15' s.t.), Pazzini, Cassano.

 

A disposizione: Guardalben, Lucchini, Franceschini, Bellucci.

 

All.: Del Neri.

 


Arbitro: Morganti

 


Marcatori: Jovetic (F) al 25' p.t.; Gilardino (F) al 21' s.t.

 

 



Genoa    -   Juventus    si gioca giovedi



Inter    3   Napoli    1

 


INTER: Julio Cesar, Maicon, Lucio (Cordoba 44' s.t.), Samuel, Chivu, Stankovic, Cambiasso, Sneijder (Muntari 1' s.t.), Zanetti, Milito, Eto'O (Mancini 45' s.t.).

 

A disposizione: Toldo, Santon, Vieira, Balotelli.

 

All.: Mourinho.

 

 


NAPOLI: De Sanctis, Santacroce (Aronica 15' s.t.), Cannavaro, Contini, Maggio (Denis 23' s.t.), Gargano, Bogliacino (Pazienza 40' s.t.), Hamsik, Zuniga, Quagliarella, Lavezzi.

 

A disposizione: Iezzo, Grava, Cigarini, Hoffer.

 

All.: Donadoni.

 

Arbitro: Trefoloni

 


Marcatori: Eto'o (I) al 3', Milito (I) al 5', Lucio (I) al 32', Lavezzi (N) al 37' p.t.

 

 

 

 



Lazio    1   Parma    2

 


LAZIO:
Muslera, Lichtsteiner, Diakite, Siviglia (Cribari 35' p.t.), Kolarov, Dabo, Baronio (Meghni 31' s.t.), Mauri, Matuzalem (Foggia 1' s.t.), Cruz, Zarate.

 

A disposizione: Bizzarri, Radu, Del Nero, Inzaghi.

 

All.: Ballardini.

 

 


PARMA: Mirante, Zaccardo, Dellafiore (Paci 24' s.t.), Lucarelli, Zenoni, Mariga, Dzemaili (Morrone 32' s.t.), Galloppa, Castellini, Amoruso (Paloschi 38' s.t.), Bojinov.

 

A disposizione: Pavarini, Antonelli, Lunardini, Lanzafame.

 

All.: Guidolin.

 


Arbitro: Velotto

 


Marcatori: Bojinov (P) al 21', Zarate (L) su rig. al 42', Amoruso (P) su rig. al 47' p.t.

 


Note: Espulsi: Kolarov (L) al 46' p.t.

 

 

 

 



Palermo    3   Roma    3

 


PALERMO: Rubinho, Cassani, Goian, Kjaer, Balzaretti, Nocerino, Migliaccio, Bresciano, Simplicio (Blasi 29' s.t.), Budan (Mchedlidze 31' s.t.), Miccoli.

 

A disposizione: Sirigu, Bovo, Bertolo, Pastore, Succi.

 

All.: Zenga.

 


ROMA: Bertagnoli, Cassetti (Motta 16' s.t.), Burdisso, Juan, Riise, Taddei, De Rossi, Brighi (Faty 12' s.t.), Pizarro (Okaka Chuka 36' s.t.), Vucinic, Totti.

 

A disposizione: Mexès, Guberti, Menez.

 

All.: Ranieri.

 


Arbitro: Rocchi

 


Marcatori: Brighi (R) al 20', Budan (P) al 40', Burdisso (R) al 46', Miccoli (P) al 46' p.t.; Nocerino (P) al 11', Totti (R) su rig. al 43' s.t.

 

 

 

 



Siena    0   Chievo    0

 


SIENA
: Curci, Terzi (Rosi 27' s.t.), Ficagna (Rossi 46' s.t.), Brandao, Del Grosso, Vergassola, Codrea, Fini, Ghezzal, Maccarone, Calaio' (Jajalo 24' s.t.).

 

A disposizione: Pegolo, Reginaldo Da Silva, Ekdal, Paolucci.

 

All.: Giampaolo.

 

 


CHIEVO: Sorrentino, Frey, Morero, Yepes, Mantovani, Luciano, Iori, Pinzi, Bentivoglio (Marcolini 30' s.t.), Bogdani (Granoche 32' s.t.), Pellissier (Ariatti 46' s.t.).

 

A disposizione: Squizzi, Sardo, Mandelli, Abbruscato.

 

All.: Di Carlo.

 


Arbitro: Stefanini

 

 

 

 



Udinese    1   Milan    0

 


UDINESE
: Handanovic, Isla (Basta 27' p.t.), Coda, Domizzi, Lukovic, Pepe (Sanchez 32' s.t.), Inler, D'Agostino, Lodi (Sammarco 38' s.t.), Floro Flores, Di Natale.

 

A disposizione: Belardi, Felipe, Zimling, Corradi.

 

All.: Marino.

 

 


MILAN: Storari, Oddo, Nesta, Kaladze, Zambrotta, Gattuso (Abate 14' s.t.), Pirlo, Flamini, Seedorf, Inzaghi (Huntelaar 28' s.t.), Pato (Ronaldinho 14' s.t.).

 

A disposizione: Dida, Onyewu, Favalli, Jankulovski.

 

All.: Leonardo.

 


Arbitro: Banti

 


Marcatori: Di Natale (U) al 22' p.t.

 


Note: Espulsi: Flamini (M) al 39' s.t..