CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero è
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
PAPA GIOVANNI PAOLO II PROCLAMATO SANTO E TORNA IL SOLE SU ROMA - VIDEO
 

Papa Ratzinger proclama , davanti ad oltre un milione di fedeli giunti a Roma, la beatificazione indossando i paramenti di Giovanni Paolo II : "Ha restituito al Cristianesimo speranza ceduta al marxismo".


 

Wojtyla beato, esultano in un milione  / Diretta tv    Papa:

 

La teca con il corpo  esposta. San Pietro stracolma per la celebrazione. In 200.000 per la veglia.

 

Al termine del solenne rito sul sagrato della Basilica di San Pietro, Papa Benedetto XVI ha ufficialmente proclamato la beatificazione del suo predecessore polacco, Giovanni Paolo II.

 

Oltre ai fedeli, giunte in Vaticano 90 delegazioni da tutto il mondo, tra cui cinque case reali e 16 capi di Stato.

 

Erano presenti tutte le più alte cariche dello Stato italiano.

 

Benedetto XVI saluta la folla arrivando su una jeep scoperta e indossando i paramenti che furono di Giovanni Paolo II come volle quando abbandonò l'abitudine di uscire in portantina.

 

I varchi vista l'enorme affluenza di fedeli, giunti da tutto il mondo, sono stati aperti alle due di notte, con tre ore di anticipo.

 

La polizia ha deciso l'apertura per motivi di ordine pubblico, perché decine di migliaia di persone premevano ormai da ore agli ingressi.

 


Sul palco, stamane  tra le autorità Napolitano e Berlusconi.

 

 

Ieri sera al Circo Massimo si è svolta la veglia di preghiera, primo atto della tre giorni di celebrazioni per Giovanni Paolo II beato. C'erano i cardinali Bagnasco e Tettamanzi, l'ex segretario Stanislao Dziwisz, l'ex addetto stampa Navarro Valls, la religiosa miracolata suor Marie Simon-Pierre. Papa Ratzinger si è collegato con la piazza per una benedizione. Molti pellegrini hanno poi dormito accampati per strada nelle vicinanze di San Pietro