CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero è
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
SI GIOCHERA' A PECHINO IN CINA LA FINALE DELLA SUPERCOPPA
 

 

 

Nell'Istituto Italiano di Cultura a Pechino, oggi si è tenuta una conferenza dove la Lega Calcio di Serie A e la società cinese United Vansen International Sportis (Uvis), hanno presentato alla stampa l'accordo che porterà a giocare la Supercoppa Italiana 2011 nello stadio Nazionale di Pechino.

 

 

I dirigenti del calcio cinese sperano, non l'hanno nascosto, nell'eliminazione di Palermo e Roma, con conseguente passaggio del turno di Milan ed Inter, in modo di ospitare la gara tra le due milanesi.

 

Si ricorda che la Supercoppa viene giocata tra la vincente dello scudetto e la vincente della Coppa Italia.

 

Ma è anche vero che da parte dei tifosi cinesi anche il Palermo sarebbe il benvenuto in Cina dopo l'intervista uscita sul Titansports il quotidiano sportivo che vende 24 milioni di copie al giorno, fatta da Wang Qinbo  al Presidente del Palermo , Maurizio Zamparini.

 

Non dimenticando a noi stessi che se dovesse giocare il Palermo la supercoppa a Pechino cè gia la famosa "anatra alla pechinese" , offerta da Wang che mi aspetta e vorrei poterla gustare e non diciamo altro......

 

L'anitra laccata alla pechinese è una delle ricette più famose della cucina cinese, e meritatamente perché è davvero squisita!

 

 

 

Viene preparata con un' antica e nobile ricetta, e si tratta di un piatto rituale e che i cuochi cinesi custodiscono gelosamente i loro segreti per preparare questa deliziosa anitra arrosto dalla pelle croccante e la carne tenera e profumata.

 

 

 

 

 

 
 
 
Anatra arrosto alla pechinese (Cina)




Anatra arrosto alla pechinese (Cina)

Ingredienti: (Secondo piatto per 6 persone): 1 anatra di 2 kg circa, 3 cucchiai di miele o di melassa nera, 2 cucchiai d’aceto di vino rosso, 2 cucchiai di sherry.


Ingredienti per le crepes del mandarino: 225 grammi di farina, 2 cucchiai d’olio di semi di sesamo, inoltre, dl 1,2 di crema di fagioli di soia, 1 cetriolo, 4 cipollotti.

 

Preparazione: sventrate l’anatra, fiammeggiatela, lavatela ed asciugatela; immergetela quindi in una pentola piena d’acqua bollente e cuocetela per 5 minuti.


Toglietela dal recipiente, scolatela e raffreddatela sotto l’acqua corrente.


Asciugatela bene e tenetela da parte.


Mescolate il miele o la melassa con l’aceto, lo sherry e 2,5 dl d’acqua molto calda; spennellate la pelle dell’anatra con questo composto, poi, con l’aiuto di due lunghi stecchini, fissate le ali del volatile stese lontano dal corpo.


Appendete l’anatra per il collo in un luogo ben ventilato e lasciatela asciugare per un’intera notte.


Disponete l’anatra in un cestello o su una griglia, sistematela in una casseruola per arrosti e cuocete in forno caldo alla temperatura di 200 gradi per mezz’ora.


Abbassate quindi il forno a 190 gradi e continuate la cottura per 40 minuti.


Nel frattempo, preparate le crepes del mandarino eseguendo in questo modo: versate la farina in una terrina, unitevi a poco a poco 2,5 dl d’acqua bollente, sbattendo bene con la frusta, poi con un cucchiaio di legno lavorate l’impasto per 6 minuti, dopodiché, copritelo e lasciatelo riposare per 10 minuti.


Trascorso questo tempo, modellate la pasta a forma di rotolo di circa 5 cm di diametro, e tagliatelo a fette di 1 cm di spessore.


Stendete le fette in crepes sottili del diametro di 15 cm, spennellate un lato con l’olio di semi di sesamo e sistematele a due a due come sandwiches, facendo in modo che i lati unti d’olio combacino.


Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente, mettetevi le coppie di crepes e cuocetele per 3 minuti per ogni lato (quando le crepes avranno assunto un colore dorato, con piccole bolle e macchie scure saranno cotte al punto giusto).


Man mano che saranno pronte, lasciatele intiepidire, e, in seguito, staccate le une dalle altre e ripiegate ognuna a metà con il lato unto d’olio verso l’interno.


Impilatele su un piatto e tenetele in caldo.


Quando saranno tutte pronte, trasferitele così impilate in un cestello per la cottura a vapore e cuocetele per 10 minuti circa, infine, sistematele su un piatto da portata, coprendole con un foglio d’alluminio, e quindi, tenetele in caldo.


Per servire, togliete la pelle croccante all’anatra e tagliatela a fettine disponendola su un piatto da portata.
Staccate le ali e le cosce dall’anatra, affettate la carne del petto e di tutto il resto, staccandola delicatamente dalla carcassa e mettendola sul piatto da portata con le ali e le cosce intere.

 

Consigli per assaporare meglio la pietanza: spalmare un po’ di crema di fagioli di soia sulle crepes, disponete al centro due fette di cetriolo e qualche listerella di cipollotto; ricoprite quindi con una fettina di carne d’anatra e una di pelle, arrotolando la crepe.

 

Nota: le crepes del mandarino, si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni; prima di consumarle però, cuocetele nuovamente al vapore per 7-8 minuti.


Se preferite, le crepes sono reperibili anche in commercio, e già pronte.

 

Tipico piatto della cucina cinese.