CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero č
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
SLOVENIA-ITALIA Qualificazoni EURO 2012. GIOCA SOLO BALZARETTI
 

 

 

 

 

 

 

Riprendera' da Lubiana il 25 marzo il cammino dell'Italia nelle qualificazioni ad Euro 2012: contro la Slovenia gli azzurri giocheranno allo Stozice Stadium alle 20:45. 

 

Dei tre rosanero convocati in Nazionale, solamente Federico Balzaretti ha possibilità di giocare titolare contro la Slovenia, nella gara qualificazione per gli Europei 2012. Il terzino rosanero, da quanto si è visto durante gli allenamenti e i test amichevoli, è il candidato numero per giocare sulla fascia sinistra, partendo così dal primo minuto.

 

A completare la linea arretrata dell'Italia ci saranno Maggio, Bonucci e Chiellini, mentre la porta sarà difesa da Buffon.

 

Panchina invece per i rosanero Sirigu e Nocerino: per loro molto probabilmente ci sarà spazio solamente contro l'Ucraina in amichevole.

 

Il difensore del Palermo, Federico Balzaretti, intervistato a Converciano, ha parlato del suo rapporto con il tecnico della nazionale: "La nazionale è un punto di partenza, non di arrivo. Sono orgoglioso di aver fatto cambiare idea a Prandelli che mi aveva allenato alla Fiorentina, allora non lo avevo convinto, invece adesso sono qui in azzurro".

 

 La nostra nazionale, in cima alla classifica del proprio girone a quota 10 punti, verrà insidiata proprio dagli sloveni, che occupano attualmente la 2° posizione in graduatoria a soli 3 punti dall’Italia; la nazionale slovena non solo è una delle squadre più promettenti degli ultimi anni, ma ha rappresentato, spesso e volentieri, una brutta gatta da pelare per gli azzurri, che in più circostanze hanno dovuto alzare bandiera bianca sotto i colpi di questa squadra molto interessante.

 

 

Visto il “caso Serbia”, le uniche due squadre che potrebbero contendersi la qualificazione sono proprio le due nazionali che si sfideranno in questo match piuttosto complicato, sia dal punto di vista ambientale, sia sotto il profilo tecnico. Prandelli non sembra aver trovato ancora gli schemi giusti per quest’Italia tutt’ora sperimentale, mentre le idee del ct sloveno, molto convinto dell’esito del match. sono piuttosto chiare

 

 

Tra l’altro, Prandelli dovrà fare a meno di Ranocchia (nella foto), come al solito alle prese con i suoi soliti problemi fisici; le esclusioni di Balotelli e De Rossi, causate dal “codice etico” stanziato dagli azzurri, non hanno fatto altro che diminuire il tasso tecnico della squadra titolare, che presenterà molte novità nell’undici titolare. Anche in attacco c’è l’imbarazzo della scelta: il ballottaggio tra Giuseppe Rossi e Cassano tiene banco da diversi giorni, viste le condizioni non proprio eccellenti del fantasista di Bari vecchia, a differenza di “pepito” Rossi, letteralmente scatenato in questi ultimi mesi con il suo Villarreal.

 

Nessun dubbio, invece, per Matjaž Kek, tecnico degli sloveni: la colonia italiana è pronta a dar man forte, ma dall’undici titolare saranno sicuramente esclusi Jasmin Handanovic, fratello di Samir, il giovane stopper Andjelkovic e il terzo portiere Belec, ora in forza al Crotone: anche Bacinovic ed Ilicic verranno esclusi dall’11 titolare, un po’ a sorpresa. Il portiere della “favola Udinese” difenderà la porta della nazionale, coperto dai due difensori del Chievo, Cesar e Jokic, mentre in attacco dovrebbe giocare un centravanti a quanto pare “prossimo” all’approdo in Italia; Matavz, vicino al Napoli, affiancherà Novakovic nel duo d’attacco sloveno.

 

Un test piuttosto impegnativo, quindi, per gli uomini di Prandelli, che fronteggeranno una compagine smaliziata, giovane ma già piuttosto esperta, viste le esperienze nel nostro campionato; tale match potrebbe, tra l’altro, decidere in parte l’esito futuro di questo girone, visto che la Serbia sembra ormai fuorigioco a causa degli scontri degli ultras in Italia, e le altre squadre non appaiono affatto attrezzate per insidiare i primi due posti.