CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero è
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
ZAMPARINI DOMANI FESTEGGIA I SUOI PRIMI 70 anni
 

Domani giornata speciale per il Presidente Maurizio Zamparini che festeggerà 70 anni.

Ricordatevi di mandargli simbolicamente anche i Vostri auguri perchè lui se li merita e se li aspetta visto il modo con cui adesso è legato ai tifosi rosanero.

Come buona abitudine gli auguri nostri te li facciamo domani.

 

 

 

 

 

Maurizio Zamparini (Bagnara Arse (Sevegliano), 9 giugno 1941) è un imprenditore italiano, Presidente dell'Unione Sportiva Città di Palermo dal 2002, anno in cui ha rilevato il pacchetto azionario di maggioranza da Franco Sensi per una cifra vicina ai 20 milioni di euro. 



È un imprenditore in settori diversificati, ma la sua attività principale è la gestione delle risorse finanziarie acquisite in seguito alla vendita, ad una azienda francese, della catena commerciale Mercatone Zeta, fondata da Zamparini stesso (emmezeta, o MZ, sono le sue iniziali). In pratica fonda o acquista aziende, che avvia alla grande distribuzione per poi venderle.

 

A Settembre  verrà inaugurat un nuovo centrocommerciale anche a Palermo allo Zen ( Conca d'Oro , un centro commerciale di 60.000 mq di slp, con 116 punti di vendita) mentre entro la fine dell'anno dovrebbe avvenire la posa della prima pietra per il nuovo Stadio .

 


Con la squadra rosanero ottiene la promozione in Serie A nel 2004; nel 2005, nel 2006 ,2007 le 2010  riesce a qualificarsi per la Coppa Uefa. Nel 2011 finale di Coppa Italia e qualificazione all'Europa League



Quella di Palermo non è la prima esperienza nel mondo del calcio. Il primo club di calcio di cui Zamparini è stato il "patron" fu il Pordenone (in quegli anni in Serie C2), ceduto per acquisire le quote azionarie del Venezia Calcio nel luglio del 1987, salvando la società lagunare da un sicuro fallimento.

 

Il Venezia, che era di proprietà di Luciano Mazzuccato, non poteva, infatti, iscriversi al campionato di serie C2 a causa di problemi finanziari, per cui l'energico imprenditore, decise di fondere il Venezia all'altra importante squadra del comune (il Mestre sempre in C2) e di tentare la scalata al calcio che conta. In pochi anni, il Venezia di Zamparini (nei primi due anni di proprietà in C2 e C1 Veneziamestre) è riuscito a guadagnare la Serie A con Walter Novellino in panchina.

 

Il primo allenatore alle dipendenze di Zamparini (a Venezia) è stato Ferruccio Mazzola, fratello di Sandro e figlio dell'indimenticato Valentino. L'impossibilità di dotare la squadra lagunare di un moderno stadio, che l'imprenditore tentò ripetutamente, ma inutilmente, di far costruire (anche a proprie spese a patto che fosse stato accompagnato da un centro commerciale), e l'opportunità di acquisire il Palermo, club potenzialmente più redditizio, indussero Zamparini a lasciare il Venezia. 



Al momento dell'acquisto del Palermo, il cui proprietario era Franco Sensi, Zamparini diventa famoso nel capoluogo siculo tanto che dopo la promozione in Serie A ne divenne cittadino onorario. 

 

Chi è Maurizio Zamparini 


Settant'anni domani a giugno, nato da famiglia contadina a Bagnaria Arse, frazione di Sevegliano, vicino a Palmanova (Ud), Maurizio Zamparini lascia presto la terra friulana per la Lombardia, dove, a ventuno anni, apre a Vergiate (Va) la sua prima “fabbrichètta”, un'azienda artigianale che produce caloriferi e marmitte per auto. 

 

 

Il calcio è uno dei grandi amori di Zamparini. Da giovane è stato centravanti nella Trivigiana. Poi il salto dai campi da gioco all'imprenditoria sportiva. 

 


Dieci anni dopo il grande passo: inaugura a Vergiate il primo 'mercatone' a insegna Emmezeta (dalle iniziali del suo nome), una catena che, poco prima di essere venduta nel 2002 a François-Henry Pinault, presidente di Ppr, poteva vantare un fatturato per punto di vendita pari a 55 miliardi di vecchie lire, 28,4 milioni di euro.

 

I 18 Emmezeta (superficie media 7.000 mq) sono diventati Conforama. Tanto per far capire come la crisi dei consumi ha inciso sul mercato, la produttività degli Emmezeta era di circa 4.000 euro al mq, contro gli attuali 2.400 euro di Conforama, format basato su quattro grandi aree merceologiche: mobili, arredamento, elettrodomestici e hi-tech. Conforama Italia controlla anche pdv specializzati in abbigliamento a insegna Emmezeta Moda (13 punti di vendita), con superficie media di 1.800 mq.