CERCA NEL SITO CON GOOGLE
 
La febbre Rosanero è
ferma a 21 punti


\\ Indice : Notiziario : Notizie
ZENGA DALLO SCUDETTO AD ARRIVARE FRA LE PRIME 8 . "Signori si scende !" possiamo dire commentando i rinforzi che non sono arrivati .
 

http://www.yourban.net/2009/06/aaa-allenatore-cercasi-walter-zenga-pronto-a-rispondere-alla-chiamata-di-zamparini/http://www.pupia.tv/sport/notizie/00052.htmlhttp://www.calciopro.com/calcio-estero/walter-zenga-dai-pali-alla-panchina/http://www.walterzenga.it/walter-zenga.asp

 

A conclusione del ritiro in Austria cambiano gli obiettivi di Zenga che dal "Vinceremo lo scudetto !!! " di Udine passa ad un più realistico "Il nostro obiettivo è arrivare fra le prime 8 !!! " Un gran bel passo di gambero che non lascia presagire nulla di buono perchè  anche lui dopo le sbruffonate avrà capito che se non arriveranno i tanti agognati rinforzi messi in evidenza dallo scorso campionato e resi meno evidenti dalla bravura di Ballardini, sarà un campionato duro e non si potrà mettere tutto sulle spalle di Miccoli, Simplicio,Bresciano e Cavani. Qualcuno dirà sono arrivati Bertolo e Pastore, due giovani promesse argentine . Sì è vero ma per ora sono solo due giovani promesse e da quì ad integrasi nel calcio italiano ed entrare in sintonia con i vecchi rosanero ne corre e basta riguardare le amichevoli per rendersene conto.

 

Al Palermo servivano un centrale difensivo, un terzino di fascia, un centrocampista per sostituire Liverani ed una fortissima punta centrale. E' arrivato nessuno di questi? No. Sono arrivati Bertolo e Pastore ed allora vi chiedo :"qualcuno di loro è un centrale difensivo o un terzino di fascia di valore ?" La risposta è no ! E'arrivato nessuno a rinforzare la squadra in questo ruolo. Ad oggi no. Dunque finora obiettivo fallito dalla società che non ha provveduto a rinforzare questo settore: la Difesa. Sappiamo che in questo ruolo alcuni dei Primavera hanno delle possibilità di crescere ed essere utili nei prossimi campionati ? La risposta è forse , ci sono buoni margini di miglioramento solo che non li carichiamo di responsabilità e gli diamo il tempo di crescere lasciandogli anche la possiibilità di sbagliare delle partite e di fare anche panchine e tribuna consapevoli che possano esserci giocatori , al momento più forti di loro.

Stabilito che nessun rinforzo è arivato in difesa passiamo al Centrocampo. C'è qualcuno nel Palermo che può sostituire l'infortunato Liverani, che ne avrà fino ai primi del prossimo anno. Per ammissione dello stesso Zenga la risposta è no. e si smetta di mettere fuori ruolo giocatori come Simplicio e Bresciano perchè lo sanno pure le pietre della Favorita che non lo saranno mai e faranno solo pessime figure mentre quando giocano nel ruolo naturale fanno grandi prestazioni. Allora , a prescindere dei moduli serviva e serve un'alternativa a centrocampo. I nuovi arrivati rispondono a questo ruolo? Risposta : "No" Il Palermo ad oggi, mentre stiamo scrivendo ha preso qualcuno in questo ruolo ? Risposta "No" . Ed allora niente rinforzi in difesa , niente rinforzi a centrocampo. ed anche se vorremmo non è ancora finita.

E passiamo alla nota dolente : l'Attacco. Lo scorso campionato lo hanno visto tutti (tranne la società) e lo ha detto chiaramente e senza giri di parole anche il nostro mitico capitano Fabrizio Miccoli al Palermo serve un forte centrale in attacco capace di stare in area per prendere i cross e fare gol  e di testa e di piede, e sopratutto togliendo a Miccoli e Cavani la guardia dei centrali difensivi. L'arrivo di un  attaccante che attirerebbe le attenzioni dei centrali avversari lascerebbe naturalmente più spazio alle giocate ed alle conclusioni dello stesso Miccoli che Cavani che se l'hanno scorso si sono sobbarcati il peso dell'attacco , quest'anno , con l'ausilio di una punta centrale potrebbero rendersi utili non solo in fase realizzativa ma anche come assist e si è visto in ritiro quando Zenga schierava il 433

C'era  libero il giocatore perfetto per  Miccoli e Cavani : Cruz . E sarebbe stato un attacco stellare. da 50 gol. Ancora oggi tutti ci domandiamo perchè non lo abbiamo preso. e pensare che era pure svincolato.Adesso è della Lazio.

Restano liberi Pandev, anche se non è forte sul gioco aereo, resta Borriello che potrebbe ritornare grande venendo a giocare a Palermo. Potrebbe essere utile Obinna e se si convincesse sarebbe straordinario Balottelli. Una chance forse si potrebbe dare a Pellissier.

 

Il Palermo ad oggi può contare solo su Miccoli e Cavani. E tranne Succi che potrebbe rimanere a Palermo come sostituto della punta centrale che speriamo arrivi presto, non cè più nessuno e  visto che giorno 15 c'è la Coppa Italia ed il 23 si comincia e che sono passati inutilmente i mesi di ritiro, tranne che per capire che questo è un organico che deve essere assolutamente rinforzato , ci auguriamo di potere scrivere presto dei nuovi arrivi di peso e di qualità che possano completare l'organico per non partire con l'handicap sperando che nessuno si infortuni perchè, come lo scorso anno, non c'era chi mandare in campo alla stessa altezza.

E per concludere ritorniamo, a questo punto, alle dichiarazioni, come i gamberi,  di Zenga che ricapitoliamo .

Ad Udine : "Vinciamo lo scudetto !!!"

Alla fine del ritiro in Austria : "Il nostro obiettivo è arrivare fra le prime 8 !!! "

Dopo il Triangolare e la Coppa Italia speriamo che non si dica "Speriamo di arrivare quart'ultimi"

Anche se penso che questo sarà molto ma molto difficile. Ma non perchè sono certo che non potrebbe succedere, ma, perchè, avvicinandosi questa ipotesi Zenga non lo dirà mai solo perchè sarà stato licenziato. Perchè ricordate che la colpa , se la squadra andasse male, non sarebbe quella di non essere stata rinforzata ma dell'allenatore e dei suoi schemi. A proposito dei quali voglio ricordare il commento di Zamparini vedendo i movimenti in attacco cosidetti di confusione del Palermo "Sarà, ma a me sembra che a confondersi siano proprio i nostri giocatori."

Naturalmente ci aguriamo come detto che la Società colmi questi buchi , prima dell'inizio del campionato, e metta nelle condizioni l'allenatore di potersi giocare le sue carte per tentare di raggiungere il massimo obiettivo possibile con grande gioia personale e di tutti i tifosi, anche se io mi accontento, come ho già detto e scritto di vincere la Coppa Italia per andare poi di diritto anche in Coppa Uefa. con un colpo due obiettivi centrati anzi 3 perchè c'è anche la Supercoppa. Ecco perchè questi sono per me i veri obiettivi del Palermo. Compro uno e prendo 3 !!!